Serie B, Balata vuole il VAR: «Faremo di tutto per riuscirci»

Il presidente della Lega del campionato cadetto auspica l'introduzione dello strumento a partire dai playoff
Serie B, Balata vuole il VAR: «Faremo di tutto per riuscirci»© LAPRESSE
2 min

ROMA - Introdurre il VAR nei prossimi playoff promozione del campionato di Serie B. Questo il proposito del presidente della Lega cadetta, Mauro Balata, ribadito in un intervento a "La Politica del Pallone", trasmissione radiofonica di GR Parlmento.

STRUMENTO INDISPENSABILE - Balata ritiene indispensabile l'introduzione della moviola in campo anche in Serie B, tanto da rendere questo proposito uno degli obiettivi principali del proprio mandato presidenziale: "La tecnologia e' imprescindibile in ogni settore, anche nella giustizia sportiva. Stiamo facendo di tutto per riuscirci. Il Var e' uno strumento importantissimo."

IL VAR AI PLAYOFF - L'importanza del Var risulterebbe oltremodo importante nel momento decisivo della stagione, ovvero nei Playoff di Serie B che decreteranno tra maggio e giugno la terza promozione in Serie A. Le difficoltà però non mancano a causa di regolamenti e protocolli che impediscono un'immediata attuazione della volontà del presidente e della Lega: "La Var in B dai prossimi play-off? Abbiamo gia' studi approfonditi - prosegue Balata - ne stiamo realizzando un altro, e ci sono dei problemi legati ai protocolli Ifab. Ne parlero' con il presidente Nicchi. Io voglio comunque che nel mio campionato e nella mia Lega ci sia una tecnologia così importante."

CAMPIONATI IN CUI E' UTILIZZATO IL VAR -  Il Video Assistant Referee è utilizzato nei principali campionati europei (Serie A, Liga, Bundesliga, Ligue 1, Liga portoghese ed Eredivisie) ad esclusione della Premier League che lo introdurrà dalla stagione 2019-20. Al momento, in Inghilterra, il VAR assiste gli arbitri in alcuni match di FA Cup e Carabao Cup. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA