Serie B, Lecce-Ascoli: Scavone perde i sensi, è fuori pericolo

A 30 secondi dall'inizio del match il centrocampista crolla a terra dopo uno scontro. Portato in ospedale, gli esami escludono lesioni interne. «C'è cauto ottimismo» dice il presidente Sticchi Damiani
Serie B, Lecce-Ascoli: Scavone perde i sensi, è fuori pericolo© ANSA
4 min

LECCE - Lecce-Ascoli, anticipo della 22ma giornata di Serie B, si chiude in anticipo con un grande spavento. Dopo appena 30 secondi, infatti, Manuel Scavone si scontra con Beretta. Cade a terra, perde i sensi. I sanitari entrano subito in campo, il giocatore viene soccorso in ambulanza. La gara viene sospesa. Lo speaker, dopo diversi minuti, annuncia anche agli spettatori sulle tribune quello che in campo e dalle telecamere si era già intuito, ovvero che Scavone è cosciente. 

PARTITA RINVIATA - Sono stati gli stessi calciatori che hanno spostato i cartelloni pubblicitari e hanno consentito all'ambulanza di entrare a soccorrere il centrocampista di proprietà del Parma. Il pubblico e i giocatori rimangono col fiato sospeso. L'arbitro dialoga a lungo con i giocatori e gli allenatori delle due squadre, e la decisione è di rinviare la partita. Secondo fonti vicine al campo, si potrebbe giocare anche domani se le condizioni di Scavone, trasferito immediatamente all'ospedale Vito Fazzi di Lecce per accertamenti, dovessero migliorare nella serata o nella nottata.

FUORI PERICOLO - l medici dell'ospedale hanno confermato che il centrocampista del Lecce è fuori pericolo. Scavone, arrivato con un forte trauma commotivo che aveva provocato una momentanea perdita di coscienza, è complessivamente in buone condizioni. I medici hanno già eseguito diverse Tac al cranio, alla cervicale e al torace, tutte con esito negativo, che hanno dunque consentito di escludere la presenza di lesioni interne. Data la perdita di conoscenza, comunque, i medici del Pronto Soccorso, d'intesa con il neurochirurgo di turno, hanno deciso il ricovero precauzionale nel reparto di Neurochirugia, dove sarà tenuto in osservazione almeno fino a domani sera.

IL PRESIDENTE STICCHI DAMIANI: CAUTO OTTIMISMO - "Siamo cautamente tranquilli però ci sono degli accertamenti che vanno fatti e che andranno avanti nelle prossime ore" ha detto il presidente dei giallorossi Saverio Sticchi Damiani nella conferenza stampa convocata dopo la decisione di rinviare la partita. "Siamo un po' più sereni rispetto ai momenti vissuti in campo però aspettiamo un po' per essere più precisi sulle sue condizioni. Ora ci recheremo in ospedale, il ragazzo si era ripreso già in campo e questo è stato motivo di sollievo. Sarebbe stato più opportuno se al posto mio avessero parlato i medici ma ovviamente sono con Manuel in ospedale. Quindi sono necessariamente impreciso ma, ripeto, le prime notizie sono di cauto ottimismo".

TWEET ASCOLI - Questa mattina Beretta è stato in ospedale a trovare Scavone. L'attaccante dell'Ascoli è stato protagonista involontario del brutto scontro con il calciatore del Lecce ed oggi è andato a verificare di persona le sue condizioni. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA