Serie B: il Cosenza stende il Cittadella, pari per la Salernitana

I calabresi ottengono tre punti importanti ed escono dalla zona retrocessione. Il Verona rimedia solo un pareggio a Carpi
Serie B: il Cosenza stende il Cittadella, pari per la Salernitana© LAPRESSE
4 min

ROMA - La 21esima giornata di Serie B è caratterizzata dalla bella vittoria del Cosenza sul Cittadella (2-0) ed i pareggi di Carpi-Verona (1-1) e Padova-Salernitana (0-0).

STOP VERONA - Al Cabassi primo tempo divertente con tante occasioni da ambo le parti. Al 2’ è l’ex Di Gaudio, alla seconda da titolare con la maglia scaligera, ad impensierire il portiere dei Falconi Colombi. Intorno alla mezz’ora è il portiere degli ospiti che si rende protagonista con un doppio intervento prima su Coulibaly e poi sul gran diagonale di Jelenic. Al 34’ ci prova Di Carmine ma Colombi si rifugia in corner. Nel momento migliore dei veneti arriva il gol del vantaggio del Carpi firmato Di Noia, abile a sfruttare una palla vagante nell’area scaligera. Grosso nella ripresa manda in campo Faraoni e Matos con il Verona che riesce a trovare il gol del pareggio grazie all’attaccante brasiliano abile a sfruttare un pasticcio difensivo dei padroni di casa. Al 67’ traversa di Fabio Concas al primo pallone toccato dalla partita. Dieci minuti più tardi mischia in area del Carpi sugli sviluppi di un corner con Di Carmine e Bianchetti che falliscono il gol del possibile 2-1.

Carpi-Verona: tabellino e statistiche

COSENZA SHOW - È del Cittadella la prima occasione del match al Marulla. Al 2’ Branca al volo prova ad impensierire Perina che risponde presente. Per i veneti è l’unica azione offensiva nella prima frazione di gioco. Dominio Cosenza per i restanti 40 minuti con 13 tiri di cui 5 in porta. Il portiere dei veneti Paleari è costretto a salire in cattedra: al 16’ in uscita disperata salva su capitan Corsi. Il Cosenza spinge e nell’ultimo quarto d’ora va vicino al punto del vantaggio in altre tre occasioni: due volte Tutino ed una Embalo si fanno ipnotizzare dall’estremo difensore degli ospiti. Il primo tempo si chiude con l’ennesima occasione per i padroni di casa: su azione d’angolo Dermaku di testa non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Copione identico nella ripresa con gli uomini di Braglia che spingono per trovare il vantaggio che arriva al 48’ grazie al neo acquisto Daniele Sciaudone che supera Paleari con un morbido pallonetto al termine di una azione insistita. Timida reazione degli ospiti che ci provano con Finotto. Al 65’ si invola Baez in contropiede con i veneti che provano a placcarlo senza riuscirci, al termine della sua corsa l’uruguaiano serve Tutino che da 0 metri firma il 2-0 e ritorna al gol dopo quasi tre mesi di digiuno. Al 72’ l’attaccante campano può realizzare la sua personale doppietta ma clamorosamente sbaglia. Con questa vittoria i calabresi si portano a +6 dal Foggia, 15esimo in classifica mentre il Cittadella resta in zona playoff. 

Cosenza-Cittadella: tabellino e statistiche

SENZA RETI - Primo tempo allo stadio Euganeo condizionato dal terreno di gioco reso pesante dalla pioggia torrenziale. A fare la partita sono i padroni di casa, ultimi in classifica, letteralmente rivoluzionati dal mercato di riparazione con ben 10 innesti per mister Bisoli. Il più pericoloso dei biancorossi è Bonazzoli che all’8’ spara alto mentre al 37’ spreca malamente un pericoloso contropiede. I campani nella prima frazione non sono mai pericolosi. Con il pareggio il Padova va a 16 punti e aggancia al penultimo posto il Livorno mentre la Salernitana resta in zona playoff.

Padova-Salernitana: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA