Serie B: lo Spezia espugna Benevento, il Foggia ferma il Cittadella

Terza sconfitta consecutiva per i giallorossi: i liguri vincono 3-2. I rossoneri agganciano l'1-1 in rimonta. Il Perugia si rilancia in zona playoff con l'1-0 a Padova. Il Livorno piega la Salernitana.
Serie B: lo Spezia espugna Benevento, il Foggia ferma il Cittadella© LAPRESSE
6 min

ROMA - Scivola sempre più indietro il Benevento, che incassa la terza sconfitta di fila. Al Vigorito vince 3-2 lo Spezia. Determinante Okereke: si procura il rigore del vantaggio, regala a Da Cruz l'assist del raddoppio, segna il terzo gol e causa l'espulsione di Volta. Si rilancia in zona playoff il Perugia che per la prima volta dal 2014 vince quattro trasferte consecutive in B: a Padova finisce 1-0. Il Foggia, che ha richiamato in panchina Grassadonia, ferma sull'1-1 in casa, in rimonta, il Cittadella. Decisivo passo avanti in chiave salvezza del Livorno che batte 1-0 la Salernitana.

BENEVENTO KO- Subito pericoloso il Benevento in avvio: Lamanna prima vola sulla conclusione di Improta, poi è reattivo sulla ribattuta di Tello. I giallorossi sfiorano il vantaggio all'8' sulla punizione larga di Insigne. Il Benevento spinge ma alla mezz'ora a passare è lo Spezia. Okereke si procura il rigore, Ricci, in gol anche all'andata, trasforma e firma la quarta rete in stagione. Il vantaggio dura solo tre minuti. Il fratello d'arte Insigne esalta il Vigorito col tap-in che vale l'1-1: solo una volta quest'anno il Benevento non ha trovato il gol in casa. E per questione di centimetri Coda non completa la rimonta al 360, il colpo di testa rimbalza sull'incrocio dei pali. Non c'entra la sfortuna al minuto 48: Coda sbaglia dal dischetto come contro il Verona, spiazza Lamanna ma allarga troppo il piatto. E' un brutto presagio per i giallorossi. Al 64' Da Cruz riceve da Okereke e inventa un gran gol che riporta avanti lo Spezia. Colpito, il Benevento affonda. Al centro della scena c'è sempre Okereke che stavolta firma direttamente il gol del 3-1. E' sempre lui a procurare il secondo giallo, e l'espulsione di Volta. Armenteros, col primo gol in stagione, la riapre a 2' dalla fine. Ma è un'illusione. Vince lo Spezia.

Benevento-Spezia: tabellino e statistiche

PERUGIA CORSARO - Prima occasione al 9' per Verre ma il capitano e trequartista del Perugia manda a lato di testa su torre di Sadiq. Il tap-in di Han, che segna forse il gol più facile della carriera, indirizza la partita verso la squadra di Nesta. Longhi sfiora subito il pareggio di testa, Sadiq alla scoccare della mezz'ora si divora il raddoppio e vanifica una giocata super di Han sulla sinistra. Ci crede però il Padova. Al 66' Ravanelli sfiora il pareggio da palla inattiva.

Padova-Perugia: tabellino e statistiche

FOGGIA IN RIMONTA - La prima occasione allo Zaccheria è targata Schenetti, che ha segnato due volte al Foggia in carriera (solo alla Salernitana ha segnato di più) ma Leali para. Alla mezz'ora ?Tonucci gira di testa su cross di Kragl, palla appena larga. Di Gerbo la migliore chance del primo tempo, gran tiro dalla distanza e gran risposta di Paleari. Gerbo ci riprova da fuori a inizio ripresa, ma Tonucci complica la partita dei rossoneri con l'autorete che regala il vantaggio ai veneti, imbattuti nelle sfide contro i rossoneri in Serie B. Si illude lo Zaccheria a un quarto d'ora dalla fine, quando Mazzeo infila il tap-in del possibile pareggio da calcio d'angolo. Il gol però viene annullato per fuorigioco. Vale un gol quattro minuti dopo il salvataggio sulla linea di Iori che nega l'1-1 a Iemmello. Il pareggio però lo segna Mazzeo su rigore: spiazza Paleari, firma il quinto gol in stagione e lancia la pressione del Foggia nel finale. Ma il punteggio non cambia.

Foggia-Cittadella: tabellino e statistiche

LIVORNO - Dura un quarto d'ora la partita di Calaiò, entra Jallow che prova subito a non far sentire la mancanza man non trova la porta. La centra invece Rocca che al 22' porta avanti il Livorno: cross di Diamanti, un rimpallo frustra Murilo ma crea le condizioni per il gran sinistro del centrocampista che segna poi esulta come Piatek. Prima dell'intervallo è Lopez ad andare più vicino al pareggio. Parte decisa la Salernitana nella ripresa, Zima deve respingere la rovesciata di Jallow. Il Livorno resiste al forcing generoso dei campani e si tiene fuori dalla zona più calda della classifica.

Livorno-Salernitana: tabellino e statistiche


© RIPRODUZIONE RISERVATA