L'Empoli festeggia il centenario alla grande: 3-1 al Pisa nel derby

La squadra di Dionisi, sotto per il gol di Masucci, pareggia con Moreo e prende il largo con la doppietta di La Mantia. Primo posto solitario per gli azzurri
L'Empoli festeggia il centenario alla grande: 3-1 al Pisa nel derby© LAPRESSE
3 min

EMPOLI - Vittoria nel derby e primato solitario (in attesa del recupero del Cittadella). L'Empoli non poteva festeggiare in modo migliore il centenario, grazie al 3-1 in rimonta rifilato al Pisa, passato in vantaggio al 12' con Masucci. Pareggia con un gran gol Moreo, poi nella ripresa si scatena La Mantia con una doppietta.

CLASSIFICA SERIE B

Vantaggio Masucci, perla di Moreo

L'avvio è tutto dei padroni di casa, con la bellissima maglia celebrativa del centenario, che nei primi cinque minuti si affacciano due volte dalle parti di Perilli: prima ci prova Stulac su punizione, ma la battuta è centrale e bloccata agevolmente dal portiere, poi di testa Mancuso su cross di Bandinelli, ma l'attaccante non inquadra la porta. Al 7' ancora Empoli in avanti con il break di Bandinelli, Marin devia in corner. Ma come accade nelle leggi non scritte del calcio i padroni di casa attaccano... e gli ospiti segnano. È il minuto 12 quando la punizione di Gucher trova l'anticipo di testa di Masucci sul primo palo che vale l'1-0 per il Pisa. L'Empoli risponde con un cross tagliato di Terzic su cui Perilli è reattivo nella respinta, ma è al 22' che va vicinissimo al pareggio con il colpo di testa di Moreo, fuori di pochissimo. Ma lo stesso numero 10 fa centro al 38' con un meraviglioso. Cross dalla sinistra di Bandinelli, con Moreo che arriva con un esterno destro al volo tanto dolce, quanto preciso: è 1-1 Empoli. Al 44' si rivede il Pisa con una volée di Marconi che non inquadra lo specchio. Dopo 3' di recupero il primo tempo si chiude così in parita.

EMPOLI-PISA 3-1: TABELLINO E STATISTICHE

La Mantia scatenato

Nella ripresa Masucci sfiora la doppietta all'8', poi al 14' è Perilli a negare la gioia del gol a La Mantia con un balzo incredibile. Nel mezzo della girandola di cambi Moreo ci prova di testa ma viene murato in angolo al 27': è il prologo al sorpasso dell'Empoli che arriva alla mezz'ora. Proprio il numero 10 scarica un destro potente che Perilli respinge, ma trova La Mantia che si avventa sul pallone e realizza il 2-1. Il neo entrato Vido, al 35', ci prova con un'azione personale in cui però non trova la porta. Ci riesce al 38' La Mantia, che realizza un gol da opportunista vero e regala all'Empoli il 3-1. I padroni di casa amministrano la gara e non rischiano nulla neanche nei 4' di recupero: il derby lo vincono gli azzurri, che si fanno il regalo migliore possibile per il loro centenario.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti