Pisa, il sindaco: «La cessione del club è una liberazione»

La notizia della vendita della società ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi. Il primo cittadino Filippeschi: «Si chiude una vicenda incredibile che ha visto un'intera comunità coinvolta e un seguto nazionale»
Pisa, il sindaco: «La cessione del club è una liberazione»© LaPresse
4 min

ROMA - Il Pisa ha un nuovo proprietario. Dopo mesi di gravi difficoltà il club è stato rilevato dalla società Magico Pisa costituita dalla famiglia Corrado e i soci Viris spa e Unigasket srl. La famiglia Petroni, proprietaria del club, ha tentato fino all'ultimo di rilanciare anche in sede di stesura dell'atto notarile protraendo la firma conclusiva fino a notte inoltrata rispetto all'appuntamento fissato per il pomeriggio.

ZAZZARONI: «PISA CAMBIA IL CALCIO»

LA FESTA DEI TIFOSI - La notizia dell'avvenuta cessione del club ha suscitato grande entusiasmo tra i tifosi che da mesi seguono con trepidazione le sorti del club, precipitato in classifica per colpa delle penalizzazioni subite per inadempienze finanziarie e a rischio fallimento. La vicenda è stata seguita direttamente anche dalla lega di Serie B e dal suo presidente, Andrea Abodi, che aveva avviato una procedura pubblica per selezionare i pretendenti all'acquisto del club.

IL COMUNICATO - «A conclusione di un percorso di negoziazione complesso e difficoltoso - scrive Magico Pisa in una nota - teniamo a congratularci e ringraziare il presidente della Lega B Andrea Abodi, senza la cui dedizione, intermediazione, professionalità, passione ed equilibrio non saremmo mai riusciti a superare gli ostacoli incontrati. Un grazie va poi a Lorenzo Petroni che, pur al cospetto dei suoi 19 anni e di fronte a grandi problemi ereditati, è riuscito a districarsi da situazioni che lo hanno visto più in posizione di vittima che di colpevolezza. Infine, un ringraziamento speciale a Rino Gattuso, alla squadra e ai tifosi del Pisa perché senza il loro affetto, i loro sforzi e i loro continui incoraggiamenti non ci saremmo spinti fino a dove siamo arrivati. Ora possiamo finalmente lottare tutti insieme. Forza Magico Pisa».

ECCO LA SVOLTA

PARLA IL SINDACO - «Tensione altissima, fino all'ultimo minuto. La firma è davvero una liberazione. Si chiude una vicenda incredibile che ha visto un'intera comunità coinvolta e un seguito nazionale». Lo afferma in una nota il sindaco pisano, Marco Filippeschi, compiacendosi per l'esito favorevole della trattativa per la cessione del club. «La tenacia di Giuseppe Corrado, di suo figlio Giovanni e dei soci - aggiunge il primo cittadino - ha vinto. Li ringraziamo di cuore e con fiducia per il futuro, nonostante i danni recati alla società e alla stagione sportiva. Credo che per loro abbia anche valso la spinta fortissima di Pisa. Ringrazio il presidente Abodi che ha fatto tanto e ha davvero aiutato a non perdere la strada, fra mille insidie. Ringrazio Rino Gattuso. Senza la sua denuncia coraggiosa e la sua leadership la crisi sarebbe stata irrecuperabile. Ringrazio il capitano Daniele Mannini e tutta la squadra - prosegue Filippeschi -. Professionisti seri, sfidati da una vicenda impensabile, che hanno dimostrato attaccamento ai colori del Pisa. Hanno vinto i tifosi. La mobilitazione continua e intelligente, l'unità e la sincerità nelle azioni, hanno pagato. Si sono salvati la squadra e il valore dello sport con un grande e trasparente gioco di squadra. Grazie a chi ha fatto informazione, in piena autonomia e senza mai fare sconti. Pisa ne esce bene agli occhi dell'Italia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA