Serie B la Salernitana crolla a Terni

La Ternana cala il poker contro i campani, penultimi in classifica
Serie B la Salernitana crolla a Terni© LaPresse
Enzo Sica
3 min

TERNI - Frana la Salernitana, schiaffeggiata sotto i colpi di una Ternana tonica, imprevedibile che non aveva mai realizzato tanti gol in casa nella stagione in corso e lo ha fatto nella gara in cui si aspettava che forse la squadra di Menichini potesse sfatare quel tabù trasferta che dura dall'inizio della stagione. Un primo tempo da dimenticare, un 3 a 0  che poi è stato arrotondato al 90' con il 4 a 0 di Falletti per la Ternana che ha approfittato soprattutto delle amnesie difensive che sono state gigantesche in casa granata. Basti dire che i gol di Furlan, Zanon e di Meccariello (che non aveva mai segnato in questa stagione)sono la fotografia impietosa di una squadra che soffre maledettamente gli avversari negli ultimi venticinque metri e non riesce a mettere gli argini giusti alle ripartenze degli avversari.

LE COLPE - Colpa degli interpreti, dei calciatori che giocano con tanta sufficienza e soprattutto hanno smarrito la strada giusta. Basti dire che ancora una volta in questa stagione la Salernitana ha chiuso la gara in inferiorità numerica. Gabionetta, entrato in campo ad inizio ripresa, ha falciato al 51' Falletti a centrocampo meritandosi il cartellino rosso dall'arbitro Pezzuto di Lecce. E in inferiorità numerica la squadra di Menichini ha fatto pochissimo per cercare quel gol che poteva anche riaprire la gara anche se il passivo era notevole. Eppure la squadra granata non aveva cominciato male l'approccio alla gara. Dopo appena 13'' Donnarumma aveva messo in difficoltà Mazzone con un tiro dalla distanza. Sembrava che fosse la giornata giusta per avviarsi ad un risultato positivo ma alla prima azione della Ternana il vantaggio con Furlan al 9'.

REAZIONE STERILE - La reazione sterile della Salernitana non ha portato a nessun risultato positivo. Anzi su una ripartenza della Ternana al 29' Falletti ha messo Ceravolo in condizione di involarsi solo soletto verso Terracciano e batterlo con un rasoterra. Poi il colpo del k.o. lo ha inferto alla Salernitana Meccariello che su angolo battuto da Falletti al 39' lasciato colpevolmente solo in area ha segnato il gol del 3-0. Gara praticamente chiusa anche se c'era un tempo da giocare ma l'espulsione di Gabionetta ha mandato alle ortiche le poche speranze che, forse, la Salernitana aveva per credere in una clamorosa rimonta. E nella ripresa solo azioni accademiche dei padroni di casa con qualche tiro sporadico (vedi Pestrin) a metà ripresa chiuso con il gol del 4 a 0 di Falletti al 90' su tiro dalla distanza. Ed ora la strada per la salvezza si fa più difficile per una Salernitana che deve subito ritrovare la propria identità se vuole salvarsi. Il penultimo posto in classifica dice praticamente tutto. Per la Ternana dell'ex Breda un a vittoria che la rilancia verso il centroclassifica.

CRONACA, TABELLINO E STATISTICHE


© RIPRODUZIONE RISERVATA