Coppa Italia, Unicusano Ternana in campo il 29 luglio

Gli uomini di De Canio saranno impegnati al 1° turno nell'esordio ufficiale della nuova stagione rossoverde
Coppa Italia, Unicusano Ternana in campo il 29 luglio
3 min

Coppa Italia, l'Unicusano Ternana riparte il 29 luglio. Il 2017-18 calcistico per i club è finito e già da tempo si lavora alla prossima stagione. A dare continuità alle esigenze dei tifosi ci sono i Mondiali di Russia, che danno anche la sensazione che le gare delle proprie squadre del cuore siano ancora lontanissime. La serie A inizierà il 19 agosto, la B il 24 ma ancora non si conosce la data di inizio della serie C. A dare però un primo appuntamento a chi disputerà il terzo livello, è arrivato il calendario della Coppa Italia edizione 2018-19. L’esordio della manifestazione sarà domenica 29 luglio con il primo turno, in gara secca e molto probabilmente in orario serale. E sarà anche il giorno dell’esordio ufficiale della Ternana nella prossima stagione. FORMULA

RINNOVATA. Con una formula in vigore, ormai, dal 2011-12, alla Coppa Italia prendono parte le 20 squadre di A, le 22 di B, 27 di C e nove di D. È strutturata inizialmente con quattro turni eliminatori (che si giocano appunto il 29 luglio, il 5 agosto, il 12 agosto e il 5 dicembre), tutti in gara secca con supplementari e calci di rigore. Nel primo turno si affrontano le 36 formazioni di C e D; nel secondo entrano in gioco tutte quelle di B; nel terzo si inseriscono nove squadre di A (quelle piazzate dal 9° al 17° posto nel 2017-18) e le tre neopromosse. Nel quarto turno si assottiglia il tabellone, che si chiude agli ottavi con l’ingresso dei restanti otto club di A. Quindi quarti di finale, semifinali (questa volta sui 180 minuti) e finale all’Olimpico di Roma il 25 aprile. Al momento del sorteggio, a ogni squadra, all’interno dello stesso ranking, viene affidato un numero che servirà a determinare quale formazione giocherà in casa (fatta eccezione per quelle che entrano al terzo turno, che ricevono un numero in base alla classifica dell’anno precedente): la formazione con il numero più basso giocherà in casa nei turni secchi e il match di ritorno in quelli a due gare.

SUL CALENDARIO. Chiaramente ancora non si conosce l’avversaria della Ternana, la squadra contro la quale le Fere esordiranno nel 2018-19, perché le griglie dei campionati non sono ancora complete. Chiunque sarà, nel caso in cui i rossoverdi dovessero passare il turno, tornerebbero in campo dopo una settimana, il 5 agosto. Ma poco importa questa incertezza sull’avversario, perché c’è già una data da segnare sul calendario: è il 29 luglio, prima gara ufficiale della nuova stagione dell'Unicusano Ternana Ternana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA