Luan, dal Brasile Under 23 allo sprint salvezza con il Vasco da Gama

Ha ventidue anni, è un difensore centrale ed è uno dei giovani più promettenti del campionato: gioca nel club di Rio de Janeiro, che domani - nell’ultima giornata del “Brasileirao” - deve vincere in trasferta con il Coritiba per evitare la retrocessione.
Luan, dal Brasile Under 23 allo sprint salvezza con il Vasco da Gama
Stefano Chioffi
4 min

ROMA - Non può fare calcoli: il Vasco da Gama è al bivio, deve vincere sul campo del Coritiba per evitare la retrocessione in serie B. Dentro o fuori, una sfida (quella di domani, ore 20 italiane) che ha il valore di uno spareggio. Novanta  minuti alla fine del campionato. Il Vasco da Gama, dove aveva iniziato a farsi applaudire Romario, è terz’ultimo, ma ha perso soltanto una partita nelle ultime quattordici giornate. La sua stagione ha fatto registrare un’inversione di rotta dopo l’arrivo in panchina di Jorginho, 51 anni, ex terzino del Bayern Monaco e della Seleçao, campione del mondo nel 1994 in America, ingaggiato dai dirigenti il 16 agosto in sostituzione di Celso Roth. Jorginho è il terzo allenatore del Vasco da Gama dal 10 maggio: il primo era stato Doriva.

I VERDETTI - Il “Brasileirao”, che ha già celebrato la conquista del titolo da parte del Corinthians (secondo “scudetto” nelle ultime quattro stagioni), è pronto a regalare un finale da brividi. L’Atletico Mineiro e il Gremio hanno già centrato la qualificazione alla Coppa Libertadores, proprio come i campioni del Corinthians e il Palmeiras, che si è aggiudicato la “Copa do Brasil”. Resta solo un altro posto disponibile per accedere alla prossima Champions League del Sudamerica: il San Paolo è favorito, grazie ai due punti di vantaggio sulla quinta in classifica, ma sono in corsa anche l’Internacional di Porto Alegre e lo Sport Recife. Ancora più emozionante la lotta per la salvezza: a parte il Joinville, retrocesso in anticipo, gli ultimi novanta minuti fanno tremare cinque club: tre di loro scivoleranno in serie B. Il Goias è penultimo e ha 38 punti, mentre a quota 40 si trovano il Vasco da Gama e il Figueirense. A 41 c’è l’Avaì e a 43 c’è il Coritiba, che in caso di sconfitta rischia di precipitare.

L’OSTACOLO - Jorginho può completare una rimonta magistrale: dal 10 settembre, dalla ventiquattresima giornata, il Vasco da Gama ha conquistato ventisette punti in quattordici partite. E l’esame con il Coritiba (reduce da tre vittorie consecutive contro il Goias, il Santos e il Palmeiras) rappresenta l’ultimo ostacolo. Jorginho ha ridisegnato il Vasco con il 4-2-3-1. Ha puntato sulla vecchia guardia, il gruppo dei saggi è guidato dal portiere uruguaiano Martin Silva (1982), dal difensore centrale Rodrigo (1980), dal mediano Diguinho (1983), dalla mezzala Andrezinho (1983) e dall’attaccante Nenè (1981, ex Paris Saint Germain), capocannoniere del Vasco con nove gol.

LE CARATTERISTICHE - I tifosi si aggrappano a Nenè per evitare la seconda retrocessione in tre anni: il club di Rio de Janeiro, infatti, è già precipitato in B nel 2013. Negli ultimi due mesi e mezzo, il Vasco ha fatto registrare grande regolarità, anche se continua ad avere il secondo peggiore attacco (ventotto gol), dopo quello del Joinville, e il reparto arretrato più battuto (cinquantaquattro reti) del “Brasileirao”. In una stagione così complicata, ha avuto comunque l’opportunità di imporsi il difensore centrale Luan, ventidue anni, che i tifosi hanno paragonato a uno degli idoli più amati del passato, Mauro Galvão. Indossa la maglia numero quattro, è alto un metro e 82, è nato a Vitoria il 10 maggio del 1993 e ha iniziato la carriera nel settore giovanile del Vasco da Gama. Si muove sul centro-destra in una linea a quattro, è affidabile in marcatura ed è spigliato in fase di impostazione.

IL CONTRATTO - Ha giocato nel Brasile Under 20 e ora fa parte della nazionale Under 23. E’ stato utilizzato venticinque volte in campionato e domenica scorsa è stato uno dei migliori in campo nella sfida vinta in casa per 1-0 (gol di Nenè) contro il Santos. Luan Garcia Teixeira, questo il nome completo, ha un contratto fino al 30 giugno del 2017 e ha esordito nella serie A brasiliana il 5 settembre del 2012 contro il Nautico (1-1): l’allenatore del Vasco da Gama, in quel periodo, era Cristovão Borges.


© RIPRODUZIONE RISERVATA