Elneny, l’egiziano firma con l’Arsenal

E' un centrocampista, ha 23 anni, arriva dal Basilea e ha sottoscritto un contratto fino al 2020. E' stato scelto dal tecnico Wenger per sostituire l'infortunato Coquelin. In Europa League ha segnato due gol alla Fiorentina.
Elneny, l’egiziano firma con l’Arsenal
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - E’ costato cinque milioni di sterline: Mohamed Elneny, primo egiziano nella storia dell’Arsenal, è già sbarcato a Londra e si è sottoposto alle visite mediche. E’ un mediano, è stato scelto da Arséne Wenger per tamponare l’infortunio del francese Francis Coquelin. Ha firmato un contratto fino al 30 giugno del 2020. Arriva dal Basilea, dove ha avuto come allenatore anche Paulo Sousa, ora sulla panchina della Fiorentina. E’ uno dei pilastri della sua nazionale, guidata dallo scorso marzo dal commissario tecnico Hector Cuper, ex Inter. 

DOPO SALAH - Dal campionato svizzero alla Premier League. Il Basilea, due anni fa, sempre durante il mercato di gennaio, aveva ceduto un altro egiziano, Mohamed Salah, per sedici milioni e mezzo di euro. Molto amico del romanista, Elneny avrà un compito delicato: entrare subito nei meccanismi di gioco dell’Arsenal, che insegue il titolo in Premier dal 2004. Il vantaggio? L’egiziano continuerà a muoversi nel 4-2-3-1, un modulo che ha imparato a conoscere a fondo nel Basilea. E’ un centrale che garantisce equilibrio e sostanza. Tackle, temperamento, senso tattico. Si sgancia spesso sui calci piazzati, salta bene di testa, prova il tiro da fuori area. 

IL RENDIMENTO - Ventotto presenze in questa prima parte della stagione: due gol nel campionato svizzero, due in Europa League (nel doppio impegno con la Fiorentina) e due in Coppa. Era un po’ il leader del Basilea. Lavora in copertura, ma fa girare anche il pallone con ordine e saggezza. Wenger lo seguiva da tempo. L’Arsenal ha chiuso la trattativa alla fine di novembre e si prepara a depositare l’accordo presso l’ufficio tesseramenti della Football Association. Elneny, titolare nell’Egitto di Cuper, quaranta partite e tre reti, ha già ottenuto il permesso di lavoro, condizione fondamentale in Inghilterra per mettere il timbro su un’operazione di mercato. 

IL PERCORSO - Elneny ha giocato l’ultima partita con il Basilea il 13 dicembre, in Coppa Svizzera, contro il Sion: centoventi minuti in campo e un gol, sfida persa ai calci di rigore per 6-5. Urs Fischer, il tecnico rossoblù, ha provato a trattenerlo. Troppo forte, però, il fascino dell’Arsenal e della Premier League. Elneny ha ventitré anni, è nato l’11 luglio del 1992 a Mahalla, è alto un metro e 80, usa soprattutto il piede destro e ha cominciato la carriera nell’El Ahly. Ha proseguito la sua evoluzione, a livello giovanile, nell’Arab Contractors, che lo ha ceduto al Basilea nel 2010 prima con la formula del prestito e poi a titolo definitivo in cambio di 640.000 euro. Maglia numero 33, Elneny si presenta all’Arsenal dopo centoquarantaquattro partite, dieci gol e otto assist con il Basilea. Potrebbe debuttare il 9 gennaio in Coppa d’Inghilterra contro il Sunderland.


© RIPRODUZIONE RISERVATA