Lucas Lima, ecco il brasiliano che Careca consiglia al Napoli

E' un trequartista, ha 25 anni, gioca nel Santos e nell'ultimo "Brasileirao" ha segnato quattro gol e ha firmato dieci assist. Ha un contratto fino al 31 dicembre del 2017. Il ct Carlos Dunga lo ha promosso nella Seleçao in vista della Coppa America, in programma negli Stati Uniti dal 3 al 26 giugno.
Lucas Lima, ecco il brasiliano che Careca consiglia al Napoli
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Il suggerimento arriva da Antonio Careca, che è entrato di diritto nel museo del Napoli e ha fatto sognare i tifosi accanto Diego Maradona, contribuendo con dieci gol alla conquista del secondo scudetto nel 1990: «Al presidente De Laurentiis consiglierei Lucas Lima». Un’idea di mercato, un possibile rinforzo, il pezzo pregiato - secondo Careca - che offre in questo momento il Brasile. E’ un trequartista, gioca nel Santos, ha l’età giusta (25 anni) per sbarcare in Europa: l’ex centravanti lo considera pronto, maturo, per il grande salto. Lucas Lima usa soprattutto il piede sinistro, è elegante, inventa l’assist giusto alle spalle delle punte, ma è in grado di adattarsi anche al 4-3-3 e al 4-2-3-1. Il suo cartellino ha un prezzo ancora accessibile: tra i sette e gli otto milioni di euro. Lucas Lima era stato seguito qualche mese fa anche dai dirigenti del Milan. Ha un contratto che scade il 31 dicembre del 2017.

LA COPPA AMERICA - Careca è il suo sponsor: l’ex numero nove investirebbe su questa mezzapunta, che il ct Carlos Dunga ha promosso nella Seleçao in vista della Coppa America, in programma negli Stati Uniti dal 3 al 26 giugno. Lucas Lima proviene dal settore giovanile dell’Internacional di Porto Alegre, ma ha cominciato a farsi conoscere nella serie B brasiliana con la maglia del Recife, allenato attualmente da Paulo Roberto Falcão. Il Santos ha speso un milione e duecentomila euro per tesserarlo all’inizio di febbraio del 2014. Nelle ultime due stagioni, Lucas Lima è stato il trequartista dal rendimento migliore nel “Brasileirao", vinto prima dal Cruzeiro di Marcelo Oliveira (nel 2014) e poi dal Corinthians di Tite (nel 2015).

LA CRESCITA - Trentacinque presenze, tre gol e quattro assist nel suo primo campionato con il Santos. Trentuno partite, quattro reti e dieci assist nella sua seconda esperienza, sotto la guida del tecnico Dorival Junior, che punta di solito sul 4-2-3-1 e ha chiuso l’ultimo torneo al settimo posto con 58 punti in 38 giornate. Lucas Lima è nato a Marilia, nello stato di San Paolo, il 9 luglio del 1990. E’ un trequartista moderno: ricorda Oscar del Chelsea per caratteristiche fisiche e di gioco. Rapidità di pensiero e di gambe, passaggio filtrante, intelligenza, la capacità di infilarsi negli spazi, di trovare il corridoio, di lanciare il centravanti. Svelto, agile, ma anche bravo a proteggere il pallone con le spalle e con i gomiti.

I SUOI NUMERI - Stile brasiliano, unito a una mentalità che si avvicina ai canoni europei. E’ alto un metro e 75, Lucas Lima, che indossa sempre la maglia numero venti. Ha esordito nel “Brasileirao” il 15 luglio del 2012 con l’Internacional di Porto Alegre, allenato in quel periodo proprio da Dorival Junior, il tecnico che lo avrebbe ritrovato più avanti nel Santos. Ma Dorival Junior non è l’unico incrocio particolare della sua carriera: Lucas Lima ha debuttato contro il Santos (0-0), allo stadio “Beira-Rio”. Il primo gol da professionista lo ha segnato nella serie B brasiliana con la maglia del Recife, guidato da Marcelo Martelotte, in occasione della gara vinta per 2-0 contro l’Avaì. Nel “Brasileirao”, invece, si è sbloccato il 29 maggio del 2014: 2-0 del Santos sul campo del Bahia. Lucas Lima era il trequartista della squadra bianconera, allenata in quel periodo da Oswaldo de Oliveira.


© RIPRODUZIONE RISERVATA