Svanberg, il Malmö vince il titolo e blinda il suo centrocampista baby

Può giocare nel ruolo di mezzala oppure da esterno sinistro nel 4-4-2, ha 17 anni e si è messo in luce nella fase finale del campionato svedese: sei partite, due gol e due assist. Ha firmato un contratto fino al 31 dicembre del 2019. E le big d'Europa già lo corteggiano
Svanberg, il Malmö vince il titolo e blinda il suo centrocampista baby
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Gira con i libri nello zaino, va ancora a scuola, ha diciassette anni e arriva spesso al campo in autobus, ma ha già un contratto da professionista fino al 31 dicembre del 2019 e diversi osservatori dei grandi club stranieri hanno cominciato a presentarsi in tribuna per seguirlo: Mattias Svanberg, mezzala, è l’assegno in bianco del Malmö, che ha appena vinto il diciannovesimo titolo, il quarto negli ultimi sei campionati. Centrocampista moderno, lancio lungo, movenze eleganti, un metro e 85, nazionale svedese Under 19: è uno dei talenti più interessanti in Scandinavia. Il suo papà, Bo Svanberg, è stato un campione di hoecky su ghiaccio. Un baby che si è tolto la soddisfazione di lasciare un’impronta su questo scudetto, conquistato dal Malmö con due turni di anticipo, dopo una brillante rimonta. Sei presenze in campionato, due gol (all’Helsingborgs e al Falkenbergs) e due assist. 

L’INSERIMENTO - L’allenatore Allan Kuhn gli ha dato fiducia, lo ha promosso titolare nelle ultime giornate, provandolo anche nel ruolo di esterno sinistro nel 4-4-2, perché Svanberg si sta completando, è in costante evoluzione, ha un passo svelto, ha scatto e progressione. E negli schemi di Kuhn, ingaggiato dal Malmö lo scorso 8 gennaio, dopo il passaggio di Age Hareide sulla panchina della Danimarca, si è subito trovato nelle condizioni ideali per esprimere le sue potenzialità. Nonostante l’età, ha già una struttura muscolare definita: ha lampi di classe, ma non si risparmia nei tackle, in copertura, macina chilometri con la sua maglia numero 23.

IL DEBUTTO - E’ nato a Malmö il 5 gennaio del 1999, ha cominciato la carriera nel settore giovanile del Limhamn Bunkeflo. Nel 2007 è stato tesserato dal club biancoceleste. Ha firmato il suo primo contratto da professionista sedici mesi fa. E nello scorso mese di marzo lo ha prolungato fino al 2019. Ha debuttato nella “Allsvenskan”, la serie A svedese, il 28 maggio del 2016, durante la gara vinta per 4-1 contro l’Östersunds, regalando subito un assist al centravanti Viöar Örn Kjartansson, che nel frattempo è stato ceduto al Maccabi Tel Aviv dopo che aveva segnato quattordici gol in venti partite con il Malmö. Svanberg può giocare anche davanti alla difesa, nel ruolo di mediano-regista, come è capitato diverse volte nella passata stagione in Youth League, con la squadra baby del Malmö, allenata da Anders Palmer, mentre nella nazionale under 19 (guidata da Claes Eriksson) viene utilizzato nella posizione di esterno sinistro.


© RIPRODUZIONE RISERVATA