Armstrong, 15 gol e 7 assist nel Celtic dei record

E' una mezzala, ha 25 anni e ha regalato il sesto titolo consecutivo al club di Glasgow, che ha chiuso la Premiership senza sconfitte, eguagliando uno storico primato dei Rangers che in Scozia resisteva dal 1899.
Armstrong, 15 gol e 7 assist nel Celtic dei record
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Celebrato sulle prime pagine dei tabloid, il Celtic ha vinto il campionato scozzese senza perdere una partita, eguagliando un record che resisteva da 118 anni, dal 1899, ed era stato stabilito dai Rangers, l’altro club di Glasgow. Un dominio totale, una stagione perfetta: il Celtic, in classifica, ha scavato il vuoto alle sue spalle, 106 punti (34 vittorie e 4 pareggi), +30 sull’Aberdeen, 106 gol realizzati. Secondo trofeo del 2017 per Brendan Rodgers, l’allenatore nordirlandese che il Liverpool aveva licenziato all’inizio di ottobre del 2015 per ingaggiare Jürgen Klopp. E non è ancora finita, perché sabato il Celtic può festeggiare il suo Triplete in Scozia conquistando anche la Coppa nella sfida con l’Aberdeen: appuntamento fissato alle ore 16 allo stadio Hampden Park di Glasgow.

LA FIRMA - Rodgers, 44 anni, una carriera cominciata nel Watford e proseguita anche nello Swansea, ha sedotto i tifosi biancoverdi con il 4-2-3-1, prolungando con largo anticipo il suo contratto fino al 2021. Sesto titolo consecutivo per il club che viene associato da sempre alla comunità cattolica di Glasgow. Un anno magico in cui il Celtic è tornato a disputare lo storico Old Firm, il derby con i Rangers, risaliti in Premiership dopo la retrocessione in quarta serie del 2012 per irregolarità finanziarie: tre vittorie e un pareggio per Rodgers. Una squadra senza rivali, almeno in patria. E che sta già lavorando per trattenere almeno per un’altra stagione l’attaccante francese Moussa Dembelé, classe 1996, ex Fulham, a segno diciassette volte nell’ultimo campionato.

LUCAS LEIVA - Rodgers vuole che il Celtic torni a farsi rispettare in Champions e sta cercando di portare a Glasgow, per la prossima stagione, il mediano brasiliano Lucas Leiva, trent’anni, conosciuto dall’allenatore durante la sua esperienza ad Anfield Road sulla panchina del Liverpool. Ma il Celtic è impegnato in questi giorni a trattare anche il rinnovo della mezzala Stuart Armstrong, salito in cattedra negli schemi di Rodgers: quindici gol e sette assist in trentuno partite di campionato. Si può svincolare nel 2018, piace a diverse società inglesi (Suouthampton e West Ham).

IL CT STRACHAN - Armstrong è scozzese, può essere utilizzato anche nel ruolo di regista classico e di trequartista. Ha ventinque anni ed è arrivato al Celtic durante il mercato invernale del 2015 dal Dundee United. E’ alto un metro e 83, è un destro, ha iniziato a giocare nel Dyce Juniors e nell’Inverness. E’ uno dei nuovi titolari della nazionale scozzese, ricostruita dal ct Gordon Strachan: Armstrong ha esordito lo scorso 26 marzo contro la Slovenia, gara vinta per 1-0, valida per le qualificazioni al Mondiale del 2018 in Russia. Un debutto da incorniciare, arricchito dall’assist per il gol di Chris Martin.


© RIPRODUZIONE RISERVATA