Kownacki, la Samp tratta con il Lech Poznan

E' un centravanti polacco, ha 20 anni, ha segnato 9 gol in campionato e sarà uno degli osservati speciali nel prossimo Europeo Under 21, che comincerà venerdì 16 giugno. Ha il contratto in scadenza nel 2018.
Kownacki, la Samp tratta con il Lech Poznan
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Chiusa l’asta per Patrik Schick, ceduto alla Juve con una plusvalenza da record (25 milioni di euro), la Sampdoria continua a guardare al mercato dell’Europa dell’est. Dalla Repubblica Ceca alla Polonia, dove il club di Ferrero ha già preso nella scorsa estate il centrocampista Karol Linetty, classe 1995, diventato un altro pezzo pregiato: il nuovo obiettivo gioca nel Lech Poznan, è un centravanti e si chiama Dawid Kownacki. Può essere l’erede di Schick. La trattativa è stata avviata: la Samp vanta buoni rapporti con il Lech Poznan, un legame rafforzato dall’operazione chiusa per Linetty. Ha vent’anni, si è messo in grande evidenza nel campionato polacco, ha segnato nove gol e ha regalato tre assist. Fa parte della nazionale under 21, guidata dal ct Marcin Dorna: sette presenze e tre reti (una all’Italia di Luigi Di Biagio, il 23 marzo del 2017). 

IL FUTURO - Ha un contratto che scade il 30 giugno del 2018: scenario che agevola le manovre della Samp e impone al Lech Poznan di non perderlo tra dodici mesi a parametro zero. E’ alto un metro e 85, è un destro naturale, è nato il 14 marzo del 1997 a Gorzow, è una prima punta moderna, partecipa anche alla costruzione della manovra, è bravo nelle sponde. Potente, rapido, un repertorio ricco e completo, si adatta anche al ruolo di esterno nel 4-3-3. Nove gol in campionato con il Lech Poznan, compresa una doppietta al Pogon Szczecin. E altri due gol in Coppa di Polonia. Il suo procuratore è Kubacki Marcin, mentre il suo allenatore è Nenad Bjelica, 45 anni, croato, che ha lavorato in passato nello Spezia e nell’Austria Vienna. Bjelica e Jan Urban sono i tecnici che lo hanno saputo valorizzare di più. In Polonia viene considerato tra i giocatori più promettenti ed è stato la grande sorpresa della stagione del Lech Poznan, che ha chiuso il torneo al secondo posto (42 punti) in compagnia dello Jagiellonia Bialystok e del Lechia Gdansk: il titolo è stato vinto dal Legia Varsavia per la seconda volta di fila. 

IL RICORDO - Kownacki ha già segnato a un club italiano, alla Fiorentina, in Europa League: era il 22 ottobre del 2015, gara vinta dal Lech Poznan al Franchi per 2-1. Entrò in campo al 62’ e dopo tre minuti sbloccò il risultato. Kownacki sarà uno dei gioielli del prossimo Europeo Under 21, che scatterà venerdì 16 giugno e avrà la Polonia come padrona di casa. La nazionale di Kownacki, cresciuto nel Lech Poznan, è stata inserita nel gruppo A con l’Inghilterra, la Slovacchia e la Svezia, mentre l’Italia fa parte del gruppo C con la Germania, la Danimarca e la Repubblica Ceca. Equilibrio e incertezza in ogni girone, anche in quello B, composto dal Portogallo, dalla Spagna, dalla Serbia e dalla Macedonia. La Polonia debutterà venerdì a Lublino contro la Slovacchia (ore 20.45). L’Italia, invece, scenderà in campo a Cracovia domenica 18 contro la Danimarca (ore 20.45)


© RIPRODUZIONE RISERVATA