Luiz Araujo ha aperto la rivoluzione di Bielsa nel Lille

E' un'ala sinistra, ha 21 anni, è brasiliano, arriva dal San Paolo ed è costato dieci milioni e mezzo di euro: è uno degli undici acquisti già conclusi dall'ex ct dell'Argentina, che ha firmato un contratto biennale con il club francese
Luiz Araujo ha aperto la rivoluzione di Bielsa nel Lille
di Stefano Chioffi
3 min

ROMA - La rivoluzione nel segno di Marcelo Bielsa è già cominciata: dopo il contratto strappato un anno fa con la Lazio, tra fax e lettere degli avvocati, l’ex ct dell’Argentina ha deciso di ripartire dalla panchina del Lille, club francese controllato dall’imprenditore lussemburghese Gerard Lopez, pronto a rilevare alla fine di gennaio il pacchetto azionario dal produttore cinematografico Michel Seydoux. Undici acquisti, 51 milioni di euro investiti, l’obiettivo di lottare per la qualificazione in Europa League: Bielsa ha ottenuto pieni poteri e in pochi giorni ha cambiato faccia alla squadra, che nel campionato passato aveva ingaggiato tre tecnici (Frederic Antonetti, Patrick Collot e Franck Passi) e si era piazzata in classifica all’undicesimo posto. Passi è rimasto come assistente di Bielsa: si conoscono e si stimano dai tempi dell’Olympique Marsiglia.

LE REGOLE - Serietà, applicazione, disciplina, giovani di talento, zero intromissioni da parte dei dirigenti: ecco le regole introdotte dall’uomo di Rosario, nemico dei compromessi. Modulo di base: 3-3-3-1. Contratto biennale. Diciannove milioni e mezzo li ha spesi per i brasiliani Luiz Araujo (classe 1996, ala sinistra) e Thiago Mendes (1992, regista), presi dal San Paolo. E altri diciannove milioni li ha voluti investire su Nicolas Pepe (1995, ala destra, passaporto ivoriano, ex Angers) e sul francese Kevin Malcuit (1991, terzino destro, arrivato dal Saint Etienne). Su ogni acquisto c’è il timbro di Bielsa: gli altri rinforzi sono Edgar Ié (1995, portoghese, difensore centrale, ex Belenenses), Xexa (1994, portoghese, mediano, ex Braga), Kouadio-Yves Dabila (1997, difensore centrale, ivoriano, ex Monaco), Chahreddine Boukholda (1996, trequartista, francese, ex Monaco), Fodé Ballo-Touré (1997, francese, terzino sinistro, ex Paris Saint Germain), Hervé Kouakou Koffi (1996, scoperto nel Burkina Faso, ex Mimosas) e l’attaccante Ezequiel Ponce (1997, argentino, arrivato in prestito dalla Roma). Una trasformazione radicale, che accende la curiosità dei tifosi del Lille. Rispetto al gruppo dello scorso anno, sono undici i giocatori che Bielsa ha considerato subito fuori dal suo progetto: Vincent Enyeama, Rio Mavuba, Marvin Martin, Eder, Stophira Sunzu, Naïm Sliti, Gadji Tallo, Julian Palmieri, Marko Basa, Eric Bautheac e Lenny Nangis.

IL BRASILIANO - Stile elegante, dribbling, magie, l’età giusta (ventuno anni) per il definitivo salto di qualità: Luiz Araujo, finora, è stato il colpo più costoso. Un affare da dieci milioni e mezzo di euro. Ha firmato un contratto fino al 2022. E’ un’ala sinistra: scatto ed estro, cambi di marcia e di direzione, sinistro morbido. Bielsa ha cominciato a seguirlo nel settore giovanile del San Paolo: ritiene che abbia i requisiti per diventare uno dei protagonisti del prossimo campionato. E’ nato a Taquaritinga il 2 giugno del 1996, è alto un metro e 75, pesa 68 chili. Quattro presenze e due gol con il San Paolo nella prima parte del nuovo campionato brasiliano: applausi e invenzione contro l’Avaí e i campioni in carica del Palmeiras, prima della chiamata di Bielsa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA