Zidane junior firma con il Deportivo Alaves

Enzo, 22 anni, è il figlio di Zizou: è cresciuto nel Castilla, è un trequartista e ha debuttato nella scorsa stagione con la maglia del Real Madrid segnando un gol in Coppa del Re. Ha firmato un contratto fino al 2020, il club di Florentino Perez si è garantito un diritto di riacquisto.
Zidane junior firma con il Deportivo Alaves
di Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Si è già messo a cercare un appartamento in affitto a Vitoria-Gasteiz, la città basca che è la casa del Deportivo Alaves, finalista nella scorsa stagione in Coppa del Re contro il Barcellona, ultimo trofeo esposto nella sala d’onore del club blaugrana da Luis Enrique prima di dimettersi e di lasciare il posto a Ernesto Valverde. Lui si chiama Enzo, con l’accento sulla o, è francese, è nato a Bordeaux e ha un papà famoso: Zinedine Zidane. Ecco il nuovo numero 21 del Deportivo Alaves, maglia che gli è stata consegnata dal presidente Alfonso Fernandez de Troconiz e dal nuovo allenatore argentino Luis Zubeldía, scelto dalla proprietà per sostituire Mauricio Pellegrino, ingaggiato dal Southampton. Un cognome che pesa come il piombo, tra paragoni e aspettative, ma il tempo lo ha aiutato a piegare la diffidenza. Trequartista come il padre, campione d’Europa e del mondo con la nazionale francese, e adesso allenatore da record nel Real Madrid, con quelle due Champions alzate al cielo tra il 2016 e il 2017 dopo le sfide con l’Atletico di Simeone e la Juve di Allegri.

IL LEGAME - Stesso ruolo e stesso numero. Ma sopra quel 21, che ha caratterizzato la carriera del papà campione, ha chiesto ai dirigenti baschi di far scrivere solo il suo nome: Enzo. Una scelta precisa, perché di Zidane - con quei colpi fenomenali - ce n’è stato uno e basta. I tifosi dell’Alaves lo hanno accolto con affetto e curiosità, perché il figlio di Zizou non si sente di passaggio a Vitoria-Gasteiz. Arriva dal Castilla, filiale del Real. E si è tolto anche la soddisfazione di segnare un gol in Coppa con i blancos di papà, in Coppa del Re, davanti al Cultural Leonesa (6-1). Ha ventidue anni, è alto un metro e 84, è ambidestro, ha firmato un contratto fino al 2020, è costato due milioni e mezzo di euro e il Real Madrid si è garantito un diritto di riacquisto per riportarlo a casa.

LA JUVE - E’ nato a Bordeaux il 24 marzo del 1995 e parla anche un po’ di italiano: ha abitato a Torino, quando il papà giocava nella Juve. Ha cominciato a divertirsi da bambino nella scuola calcio del club bianconero, accompagnato dalla mamma Veronique. E’ il figlio più grande di Zizou e ha tre fratelli: Lucas (19 anni, portiere del Castilla), Theo (15 anni, trequartista nelle giovanili del Real Madrid) ed Elyaz (11 anni, attaccante nel vivaio dei “blancos”). Enzo è la grande scommessa del Deportivo Alaves: cinque reti e cinque assist nella scorsa stagione con la maglia del Castilla (serie C spagnola), ma soprattutto un gol in quarantaquattro minuti nel debutto in Coppa del Re con il Real di Zizou (30 novembre del 2016). Luis Zubeldia, argentino, 36 anni, l’allenatore più giovane della nuova Liga, sta provando come modulo il 4-4-1-1: Zidane junior avrà il compito di regalare fantasia a una squadra che ha chiuso l’ultimo campionato al nono posto, arrivando anche alla finale di Coppa del Re.


© RIPRODUZIONE RISERVATA