Cedric Soares, c'è anche l'offerta del Chelsea

Terzino destro, 25 anni, campione d'Europa con il Portogallo: gioca nel Southampton, costa quindici milioni di euro e viene seguito dal club di Conte.
Cedric Soares, c'è anche l'offerta del Chelsea
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Dopo il West Bromwich Albion, i cinesi hanno comprato anche il Southampton, dove gioca Manolo Gabbiadini. La famiglia svizzera Liebherr ha annunciato, attraverso un comunicato, di aver raggiunto un accordo con i fratelli Jisheng e Nelly Gao, pronti a rilevare l'80% del pacchetto azionario del Southampton in cambio di 210 milioni di sterline, quasi 250 milioni di euro. E' il secondo club della Premier a essere controllato da investitori cinesi, che hanno messo i loro soldi anche in Championship, nella serie B inglese: capitali presenti nell'Aston Villa, nel Birmingham e nel Wolverhampton, guidato per diciassette partite nella passata stagione da Walter Zenga. 

LA STRUTTURA - Nonostante il cambio di proprietà, i Saints continueranno a essere pilotati a livello finanziario dall'amministratore delegato Ralph Krueger e in panchina dal tecnico argentino Mauricio Pellegrini, sbarcato in Premier dopo aver sfiorato una clamorosa vittoria in Coppa del Re con il Deportivo Alaves, sconfitto alla fine di maggio dal Barcellona, ultimo trofeo vinto da Luis Enrique, che ha lasciato poi il timone a Ernesto Valverde.

IL PIANO - Nel Southampton, che ha vinto nella sua storia solo una Coppa d'Inghilterra nel 1976 con Mick Channon in attacco e l'allenatore inglese Lawrie McMenemy, è appena arrivato anche Mario Lemina dalla Juve: il centrocampista del Gabon è costato venti milioni di euro, compresi i bonus. I Saints hanno debuttato in campionato domenica pareggiando (0-0) con lo Swansea. L'obiettivo della nuova proprietà cinese è quello di riportare, nel giro di poco tempo, il Southampton nelle coppe europee. Ma l'impegno immediato è anche quello di trattenere i giocatori più quotati: il difensore centrale Virgil Van Dijk, la mezzapunta James Ward-Prowse e l'esterno Dusan Tadic. Una lista che comprende anche il terzino destro Cedric Soares. venticinque anni, portoghese di origini tedesche, nato a Singen (in Germania) e campione d'Europa con la nazionale di Cristiano Ronaldo. 

L'IDENTIKIT - Cedric Soares ha una valutazione di mercato che oscilla intorno ai quindici milioni di euro. E' un giocatore di sostanza, in grado di lavorare in appoggio ai centrocampisti e di spingere con grande continuità. Spigliato, rapido, ordinato, spinge ma non trascura la fase difensiva: marca e si propone, arriva al cross, si muove con intelligenza, non finisce mai la benzina. E' alto un metro e 72: ricorda un po', per struttura e caratteristiche, lo juventino Stephan Lichtsteiner. E' nato in Germania il 31 agosto del 1991, ma i suoi genitori sono portoghesi e si è trasferito a Lisbona quando aveva due anni. Ha cominciato la carriera nello Sporting, ha giocato per una stagione in prestito al Coimbra e il Southampton lo ha preso nell'estate del 2015 per sei milioni e mezzo di euro. Ha un contratto fino al 2020. E' stato seguito anche dalla Juve, dal Barcellona e dal Chelsea. Il suo valore è cresciuto in Inghilterra, un'esperienza che gli ha permesso di guadagnarsi uno spazio anche nella nazionale di Fernando Santos: è lui, Cedric Soares, il padrone della fascia destra. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA