Fariñez, che parate nella sfida con Cavani e Suarez

E' il nuovo talento del Venezuela, ha 19 anni ed è stato il grande protagonista della gara pareggiata giovedì notte con l'Uruguay (0-0). Gioca nel Caracas, si svincola nel 2018 e si è messo in luce anche nell'ultimo Mondiale Under 20, perso in finale dalla sua nazionale contro l'Inghilterra.
Fariñez, che parate nella sfida con Cavani e Suarez
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - E’ considerato uno dei portieri più promettenti in Sudamerica e il suo idolo è Iker Casillas, che ha vinto cinque titoli e tre Champions League con il Real Madrid e ora sta chiudendo la carriera nel Porto. Ha diciannove anni, si chiama Wuilker Fariñez, ha grandi potenzialità e sogna un futuro in Europa. E’ venezuelano, gioca nel Caracas, si è messo in grande evidenza nelle ultime gare di qualificazione al Mondiale. Non ha fatto segnare il colombiano Falcao, ha fermato anche Suarez e Cavani con una serie di interventi da copertina. Dopo l’ultima sfida con l’Uruguay, terminata 0-0, ha ricevuto i complimenti di Tomas Rincon, ex Juve, nuovo mediano del Torino, capitano della nazionale venezuelana, ultima nel girone (9 punti in 17 partite): «E’ un ragazzo d’oro, lavora con serietà e applicazione, può imporsi e diventare uno dei punti di riferimento della selezione che dovrà cercare un posto nella Coppa del Mondo del 2022 in Qatar».

CARACAS - Ha uno stile elegante, dimostra sicurezza nelle uscite, ha cominciato nel vivaio della Nueva Esparta e del Gramoven. Senso della posizione, presa plastica, carattere. E’ alto un metro e 81, pesa 84 chili, è mancino e ha il contratto in scadenza il 31 dicembre del 2018. «Un predestinato», così lo definiscono i giornalisti che lo hanno visto crescere a Caracas, la città in cui Wuilker Fariñez è nato il 15 febbraio del 1998. Quarantuno presenze tra campionato, Coppa Libertadores e “Copa Sudamericana”. 

IL GOL SU RIGORE - Il 2017 è stato il suo anno magico, ha segnato anche un gol su rigore alla rappresentativa dell’arcipelago di Vanuatu durante il Mondiale Under 20 in Corea del Sud, chiuso al secondo posto dopo la finale persa con l’Inghilterra di Solanke e Calvert-Lewin. Nella storia del Venezuela è uno dei quattro giocatori che hanno fatto parte dell’Under 15, dell’Under 17, dell’Under 20 e della selezione maggiore: gli altri sono Tomas Rincon, Yangel Herrera e Victor Garcia. 

IL BATTESIMO - Il ct Rafael Dudamel lo ha fatto debuttare il 20 maggio del 2016 contro Panama (0-0), quando Fariñez aveva diciotto anni, tre mesi e cinque giorni. Sei partite con la “Vinotinto”, tutte da titolare. Ha soffiato il posto a Dani Hernandez, classe 1985, che gioca nel Tenerife. Tra i suoi compagni in nazionale c’è anche Adalberto Peñaranda, una breve esperienza di sei mesi all’Udinese prima di legarsi al Watford e dallo scorso gennaio al Malaga.


© RIPRODUZIONE RISERVATA