Leemans, il centrocampista che segna di più in Olanda

Ha ventuno anni, ha firmato cinque gol in otto partite con la maglia del neopromosso Venlo ed è uno dei talenti più corteggiati dell'Eredivisie
Leemans, il centrocampista che segna di più in Olanda
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Clint Leemans è uno dei centrocampisti olandesi più interessanti: non gioca in una big, è cresciuto nel Psv Eindhoven ma ha trovato il suo ambiente perfetto in una piccola realtà come il neopromosso VVV-Venlo, che ha il suo regno in uno stadio (il De Koel) da 7.500 posti. Ha contribuito alla promozione dalla Jupiler League con dodici gol e undici assist. Un’esperienza formativa, un passaggio cruciale, una stagione da incorniciare. Ha ventuno anni, l’età per farsi largo, dopo la scuola nel vivaio del Psv e la decisione - nel 2016 - di accettare da svincolato la proposta del Venlo. 

IL LEGAME - Decisivo l’incrocio con Maurice Steijn, classe 1973, l’allenatore che ha cambiato prospettive alla carriera di Leemans, pronto a confermarsi anche in Eredivisie e a trasformarsi in un rimpianto per il Psv, specializzato in plusvalenze come l’Ajax e il Feyenoord. E’ una mezzala, è alto un metro e 86, ha fatto parte della nazionale olandese Under 21, è mancino e sta dimostrando di possedere mezzi notevoli anche in questa stagione: otto presenze e cinque gol, l’ultimo dei quali oggi (su rigore) contro il Psv. E nonostante la sconfitta subita dal VVV-Venlo per 5-2, Leemans ha messo il timbro su un’altra bella prestazione.

LA CLAUSOLA - Ha l’istinto e i tempi giusti per infilarsi in area di rigore nei momenti decisivi. Indossa la maglia numero otto. E’ un centrocampista che incide con le sue idee e i suoi blitz. E poi, sfruttando il fisico, rappresenta un pericolo costante sui calci piazzati: salta come una punta di razza, si libera della marcatura, sfrutta la potenza ed è molto bravo a battere anche i rigori. E’ nato a Veldhoven il 15 settembre del 1996. Ha il contratto in scadenza alla fine di giugno, ma il Venlo può esercitare una clausola che gli consente di prolungare l’accordo fino al 2019. 

IL TORNEO DI VIAREGGIO - E’ la mezzala che segna di più nel campionato olandese. Le offerte non mancano: Leemens, cinque partite con l’Olanda Under 21, non si fa distrarre, non pensa al futuro, alla stima dei dirigenti dell’Ajax. Ha conosciuto anche il fascino del Torneo di Viareggio: era il 2014, faceva parte dei baby del Psv Eindhoven. Il passato, però, non è nostalgia: adesso la sua priorità è quella di trascinare il Venlo alla salvezza. I segnali, finora, sono stati positivi: nono posto in classifica, dodici punti in otto giornate, solo due ko (con l’Ajax e il Psv), ma il traguardo è distante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA