Tousart, l’erede di Gonalons nell’Olympique Lione

Mediano-regista, 20 anni, titolare nella squadra allenata da Genesio. E' uno dei talenti della Francia Under 21. Ha un contratto fino al 2022 e costa già dieci milioni di euro.
Tousart, l’erede di Gonalons nell’Olympique Lione
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - E’ stato costruito in tre anni a Decines-Charpieu, periferia di Lione. E’ costato 240 milioni di euro, si chiama “Stade des Lumieres”, primo stadio privato in Francia. Quasi sessantamila posti, un gioiello di modernità, il grande patrimonio dell’Olympique e del suo presidente Jean-Michel Aulas, pronto a coinvolgere nel suo progetto anche il fondo di investimento cinese IDG Capital Partners, che ha rilevato una quota del 20% del club, salito alla ribalta tra il 2002 e il 2008 quando riuscì a vincere sette titoli consecutivi in Ligue 1.

LE PROSPETTIVE - E adesso? Il Lione è secondo, espressione di un calcio francese prigioniero della forza infinita del Paris Saint Germain, primo con nove punti di vantaggio sulla squadra allenata da Bruno Genesio, sul Monaco e sull’Olympique Marsiglia di Garcia. Jean-Michel Aulas, 68 anni, fondatore e amministratore delegato di Cegid (Compagnie Européenne de Gestion par l'Informatique Décentralisée). Il nuovo stadio è il fiore all’occhiello di una gestione corretta, sempre in equilibrio tra entrate ed uscite. Ma la forza dell’Olympique Lione nasce storicamente anche dal suo vivaio. In estate ha incassato centosedici milioni di euro con le cessioni di Lacazette all’Arsenal, Tolisso al Bayern Monaco, Mammana allo Zenit San Pietroburgo e Gonalons alla Roma. Plusvalenze nel segno di una florida tradizione. Tanti i pezzi pregiati lanciati dal Lione negli ultimi dieci anni: Essien, Benzema, Abidal, Malouda, Diarra, Lloris, Pjanic e Lovren.

L’EREDITA' - L’oro è in casa: ecco lo slogan dell’Olympique Lione, che adesso ha già trovato l’erede di Gonalons. Lucas Tousart, vent’anni, è diventato il nuovo mediano-regista della squadra di Genesio. Personalità, visione di gioco, ritmo, forza nei contrasti, lancio, la capacità di disegnare la manovra e di catturare tanti palloni in fase di filtro. Titolare anche nella Francia Under 21 diretta da Sylvain Ripoll. E’ nato ad Arras il 29 aprile del 1997, è alto un metro e 85, pesa 83 chili, è un destro naturale, ha già raggiunto una valutazione che sfiora i dieci milioni di euro. Il Lione lo ha blindato, prima della scorsa estate gli ha fatto prolungare il contratto fino al 30 giugno del 2022.

IL VALENCIENNES - Sedici presenze in Ligue 1, cinque in Europa League. Cinquantacinque gare e due gol (all’Az Alkmaar e al Monaco) tra coppe e campionato con il Lione, che lo ha preso a diciassette anni dal Valenciennes, dove era stato lanciato in Ligue 2 dal tecnico David Le Frapper. Prima di compiere il grande salto e di trasformarsi in una delle certezze della squadra di Genesio, Tousart aveva giocato per un periodo nel Lione baby, guidato da Joël Frechet.


© RIPRODUZIONE RISERVATA