Arnaiz, tre gol in Coppa del Re con il Barcellona

E' una seconda punta, ha 22 anni, gioca nella squadra B del Barça ma il tecnico Valverde lo ha promosso nel gruppo dei big. E' stato scoperto nel Valladolid
Arnaiz, tre gol in Coppa del Re con il Barcellona
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Il Barcellona, che ha appena speso 160 milioni di euro per prendere Coutinho dal Liverpool, non perde da quasi cinque mesi e da ventisei partite: è imbattuto in campionato, in Champions League e in Coppa del Re. Ernesto Valverde ha cancellato ogni nostaglia per Luis Enrique, che ha lasciato la panchina opo nove trofei in tre stagioni e ora è nei progetti del Paris Saint Germain. Il nuovo allenatore, radici basche, ex Athletic Bilbao, si è inserito in modo perfetto: 4-3-3, comunicativa, personalità, feeling con l’asso Messi e con gli altri senatori. L’ultimo scivolone del Barcellona risale a mercoledì 16 agosto, finale di ritorno della Supercoppa: 0-2 con il Real Madrid. L’unica ombra di una gestione, quella di Valverde, che ha dato un indirizzo magistrale al cammino dei blaugrana, primi nella Liga con 45 punti in diciassette giornate, +13 su Zidane e Ronaldo, imbrigliati al quarto posto. Un Barcellona senza rivali e ostacoli, almeno finora, in Spagna. Zero sconfitte, quaranticinque gol realizzati  sette subiti. Migliore attacco e difesa meno battuta del torneo. 

LA GUIDA - Valverde, 53 anni, nato a Viandar de la Vera, paesino di 285 abitanti nella comunità autonoma dell’Estremadura, appassionato di fotografia e autore di un libro di autoritratti in bianco e nero intitolato “Medio Tiempo”, è entrato nel cuore dei tifosi del Barcellona. Un legame che era già sbocciato quando giocava con il club catalano, tra il 1988 e il 1990: era un’ala, un esterno moderno, una seconda punta in grado di faticare e sacrificarsi per i compagni. Da calciatore era soprannominato “El Txingurri”, “la formica”. Il suo maestro era Johan Cruyff, che lo considerava un jolly prezioso.

IL VALLADOLID - Quindici gol per Messi nella Liga, dieci per Suarez, sei per il brasiliano Paulinho. Il Barça incanta, fa girare il pallone come un flipper, insegue il 25° titolo e la sesta Coppa dei Campioni/Champions. Una rosa di ventiquattro calciatori che vale 902 milioni di euro. Un gruppo fenomenale in cui ha cominciato a farsi conoscere anche José Manuel Arnaiz, un attaccante del Barcellona B che Valverde ha scoperto e stima. Maglia numero 37, ventidue anni, ala sinistra o seconda punta, un metro e 75, nato il 15 aprile del 1995 a Talavera de la Reina. Non è cresciuto nella famosa “cantera”, non proviene dal settore giovanile blaugrana. E’ stato acquistato lo scorso 25 agosto dal Valladolid in cambio di tre milioni e mezzo di euro e tesserato dal Barcellona B. Ha saputo conquistare la fiducia di Valverde: tre presenze da titolare in Coppa del Re e tre gol (due al Murcia e un al Celta Vigo).

LA COPPA DEL RE - Rapidità e classe, Arnaiz ha firmato un contratto fino al 2021 ed è la sorpresa di Valverde. Elogi e applausi, un bilancio arricchito da sei reti e quattro assist in “Segunda Division” con la squadra allenata da Gerard Lopez. Giovedì 11 gennaio sarà ancora titolare in Coppa del Re, al Camp Nou, nella gara di ritorno degli ottavi con il Celta Vigo: l’andata è terminata 1-1. E il gol di Arnaiz ha fatto salire a ventisei partite la striscia di imbattibilità del Barcellona. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA