Thiago Mendes, il Marsiglia cerca il gioiello del Lille

E' un regista, ha 25 anni, è brasiliano ed è entrato nei piani della squadra allenata da Rudi Garcia. A portarlo al Lille, nella scorsa estate, era stato Marcelo Bielsa.
Thiago Mendes, il Marsiglia cerca il gioiello del Lille
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Il carisma e gli schemi di Marcelo Bielsa, l’allenatore filosofo, si sono rivelati solo una suggestione: la sua avventura nel Lille è durata appena sei mesi, da luglio alla metà di dicembre. E’ risalito sull’aereo per Buenos Aires tra polemiche e strappi con la proprietà del club francese: prima che venisse esonerato dal presidente Gerard Lopez, l’ex ct dell’Argentina e del Cile era stato anche sospeso per un viaggio in Sudamerica non autorizzato. Tensioni, scintille e contrasti: salutato Bielsa, il Lille sta uscendo dalla zona retrocessione con l’aiuto di Christophe Galtier, otto stagioni positive sulla panchina del Saint Etienne. Quattro punti in tre partite per ripartire, un segnale di rinascita dopo un periodo pieno di complicazioni. 

IL DIVORZIO - Bielsa non è riuscito a entrare nel cuore dei tifosi del Lille, come era stato capace di fare invece nell’Athletic Bilbao e nell’Olympique Marsiglia. E’ stata sua, però, l’idea di investire in estate nove milioni di euro per il brasiliano Thiago Mendes, che ha trovato posto di recente anche nella Top 11 del giornale “France Football”. E’ un regista moderno e completo: organizza la manovra, mette il suo timbro sulla costruzione del gioco, lavora in fase di copertura e di pressing. 

LA STORIA - Thiago Mendes ha venticinque anni, è nato a São Luis il 15 marzo del 1992, è un play che può incidere anche nel ruolo di trequartista. Passaggio filtrante, ritmo, lampi, cambi di marcia, tempi giusti in fase di inserimento. E’ un destro naturale, ma usa bene anche il piede sinistro. E’ alto un metro e 76, pesa 75 chili, è cresciuto nel Goias ed è stato lanciato dal San Paolo, che lo ha ceduto al Lille all’inizio di luglio del 2017 dopo una lunga trattativa. Maglia numero 23, quindici presenze in Ligue 1 e tre gol al Troyes, al Saint Etienne e all’Olympique Lione. In passato era stato corteggiato dal Manchester United.

IL MARSIGLIA DI GARCIA - Thiago Mendes ha firmato con il Lille un contratto fino al 30 giugno del 2022, ma negli ultimi giorni è entrato nei piani dell’Olympique Marsiglia, allenato da Rudi Garcia e guidato anche dal direttore sportivo Andoni Zubizarreta, ex portiere del Barcellona e della Spagna: «Per quanto mi riguarda, sono felice di essere al Lille, voglio dare qui il meglio di me stesso. E continuerò a mantenere questa mentalità per aiutare la mia squadra sul campo. Penso solo al Lille, ho un contratto con il club e non è il momento di parlare del mio futuro», ha dichiarato Thiago Mendes. Ma l’Olympique Marsiglia insiste e cerca di trovare l’accordo con il Lille.


© RIPRODUZIONE RISERVATA