Soumaré, il Manchester City prepara il blitz

E' una mezzala, ha diciotto anni e gioca nel Lille, che lo ha soffiato a paramtero zero nella scorsa estate al Paris Saint Germain. Francese di origine maliana, è diventato uno degli obiettivi di Guardiola per la prossima estate
Soumaré, il Manchester City prepara il blitz
Stefano Chioffi
2 min

ROMA - Il Daily Mail e il Sun scrivono che il Manchester City ha scoperto in Francia l’erede di Yaya Touré, 35 anni il 13 maggio, pronto a svincolarsi alla fine di giugno e al centro di un rapporto spinoso con Pep Guardiola, già dai tempi del Barcellona. L’obiettivo del club inglese, primo in Premier League con dodici punti di vantaggio sul Manchester United e quindici sul Chelsea, sta studiando dall’inizio di agosto Boubakary Soumaré, classe 1999, mezzala, sette presenze in Ligue 1 con la maglia del Lille, che lo ha pescato nella scorsa estate a parametro zero nel settore giovanile del Paris Saint Germain. 

IL PRECEDENTE - Un altro caso Kinglsey Coman, preso gratis dalla Juve nel 2014 e ceduto più avanti (nel 2015) al Bayern Monaco per venti milioni di euro: diventato maggiorenne, Soumaré non ha voluto firmare il contratto da professionista con il Psg, rimasto spiazzato dalla decisione. E ha scelto il Lille come la vetrina perfetta per farsi largo in campionato e trovare nuovi estimatori in Ligue 1 e all’estero. Ora il Manchester City sta lavorando per portarlo in Premier tra sette mesi. Promosso da Guardiola e dagli osservatori dello sceicco Mansour. Soumaré può rappresentare un valido investimento per il futuro. E’ un centrocampista che costruisce la manovra e protegge la difesa: tackle, lancio in profondità, potenza, agilità, resistenza, un metro e 88, visione di gioco, maturità tattica. 

LA PREMIER LEAGUE - Nel Lille era stato portato da Marcelo Bielsa e ha trovato un posto da titolare alla fine di dicembre con l’arrivo in panchina del nuovo allenatore Christophe Galtier. Mezzala, ma anche regista o mediano: Soumaré è nato a Noisy-le-Sec il 27 febbraio del 1999 e ha origini maliane, a differenza di Yaya Touré, simbolo della Costa d’Avorio. Ha firmato un contratto con il Lille per tre stagioni, fino al 2020. Il Ciy stringe per chiudere subito la trattativa e lasciarlo in prestito al club francese sino al termine di questo campionato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA