Paulinho, missione del Psg per il baby del Vasco da Gama

Ala destra, diciassette anni, talento della nazionale brasiliana Under 17, tre gol e tanti applausi nel Mondiale di categoria. Ha una clausola di rescissione da trenta milioni di euro.
Paulinho, missione del Psg per il baby del Vasco da Gama
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - La missione del Paris Saint Germain è scattata un po’ prima di Natale: il club dello sceicco Al-Khelaïfi, che è primo in Ligue 1 con dodici punti di vantaggio sul Monaco e si prepara a vincere il quinto titolo negli ultimi sei anni, ha organizzato un viaggio a Rio de Janeiro per incontrare i dirigenti del Vasco da Gama. Un appuntamento esplorativo per conoscere i margini di trattativa e il prezzo di Paulinho, diciassette anni, ala destra, tre gol al Mondiale Under 20 in India come i suoi compagni Brenner del San Paolo e Lincoln del Flamengo, dribbling e invenzioni, una spinta sulla fascia che ha contribuito a regalare al Brasile la medaglia di bronzo, grazie alla vittoria (2-0) nella finale per il terzo posto contro il Mali. 

LA COPPA LIBERTADORES - E’ uno dei nuovi gioielli del calcio sudamericano. Anche l’Inter, durante i suoi recenti blitz in Brasile, si è informata su Paulinho. Il Vasco da Gama chiede trenta milioni di euro: i soldi stabiliti dalla clausola di rescissione inserita nel contratto sottoscritto dal giocatore fino al 10 gennaio del 2020. Maglia numero 7 nella Seleçao baby, un metro e 75, colpi favolosi e un gol all’Universidad Conception che gli ha permesso di diventare il più giovane marcatore del Vasco da Gama in Libertadores (ha soffiato il record a Evandro) e anche il primo “millennial" a firmare una rete nel torneo che equivale alla Champions League. 

LA FOTO CON ROMARIO - Il suo procuratore è Carlos Leite. Il talento di Paulinho è sbocciato nel Vasco da Gama. Numeri da artista e un amore speciale per il club di Rio. Ala destra, ma anche tifoso. Due gol (all’Universidad Concepción e al Wilstermann) e due assist in tre partite di Coppa Libertadores. Sul suo profilo Instagram ha pubblicato anche una foto in cui è in compagnia di Romario, che aveva cominciato la sua splendida carriera proprio nelle giovanili del Vasco da Gama e nel 1988 era sbarcato in Europa, scoperto e ingaggiato dal Psv Eindhiven. Paulinho ha diciassette anni, è nato il 15 luglio del 2000 ed è già diventato titolare nel suo club: diciotto partite e tre gol (doppietta all’Atletico Mineiro e perla contro il Ponte Preta) nel Brasileirão.

IL TECNICO ZE’ RICARDO - E’ la nuova attrazione del Vasco da Gama, che è allenato da Zé Ricardo e ha avuto come presidente (dal 2008 al 2014) Roberto Dinamite, 63 anni, il centravanti più amato nella storia della società carioca, autore di 702 gol tra coppe e campionato in 1.110 partite. Roberto Dinamite ha vissuto (nel 1979-80) anche una breve esperienza nel Barcellona: giocava in attacco vicino al danese Allan Simonsen, premiato con il Pallone d’oro nel 1977 quando indossava la maglia del Borussia Mönchengladbach.


© RIPRODUZIONE RISERVATA