Rodrygo, la nuova perla del Santos

Ala sinistra, 17 anni, brasiliano, ha segnato un gol in campionato e uno in Coppa Libertadores: è considerato l'erede di Neymar e ha un contratto fino al 2022 con una clausola di rescissione da 50 milioni di euro.
Rodrygo, la nuova perla del Santos
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - E’ la nuova perla del Santos: è un’ala sinistra, ha diciassette anni, non ha ancora la patente, arriva al campo di allenamento con l’autobus, la mattina va a scuola e poi incanta in campo con le sue magie. Rodrygo può diventare l’erede di Neymar e i dirigenti del Santos lo hanno blindato con un contratto fino al 31 dicembre del 2022 e una clausola di rescissione da cinquanta milioni di euro. Niente sconti: ecco il messaggio che arriva dagli uffici del club brasiliano, dove Pelé aveva costruito la sua carriera da leggenda. Rodrygo Silva de Goes, questo il suo nome completo, ha già richiamato l’interesse delle grandi società straniere: dribbling, invenzioni, cambi di marcia, colpi geniali. Ha stregato tutti nel “Brasileirão” e in Coppa Libertadores, soprattutto il Barcellona, che ha organizzato un incontro tra il suo osservatore in Sudamerica, André Cury, e il procuratore Nick Arcuri, che segue il baby del Santos. 

MODELLO NEYMAR - Due partite e una rete in campionato contro il Ceará, quattro presenze e un gol-capolavoro nella Champions del Sudamerica durante la sfida con il Nacional di Montevideo, dopo una fuga di cinquanta metri sulla fascia sinistra e due avversari superati in velocità con le sue finte. Ha fatto innamorare i tifosi del “Vila Belmiro”, lo stadio, la casa dei bianconeri. Maglia numero 43, potenzialità da asso, il suo modello è Neymar: sui social ha postato una serie di foto in compagnia del campione del Paris Saint Germain. 

COPPA LIBERTADORES - Subito titolare nel 4-3-3 di Jair Ventura. E’ un destro naturale, ma si muove sulla corsia di sinistra. Gioca accanto a Gabigol, che l’Inter ha fatto tornare al Santos con la formula del prestito, nella speranza di rilanciarlo dopo le faticose esperienze in Italia con i nerazzurri e in Portogallo con il Benfica. Un tridente completato da Eduardo Sasha. Rodrygo è nato a Osasco (in provincia di San Paolo) il 9 gennaio del 2001, è cresciuto nel vivaio del Santos ed è diventato il più giovane brasiliano ad aver segnato in Coppa Libertadores: diciassette anni, due mesi e sei giorni.

IL SUO CARTELLINO - Un talento da record, come Vinicius Junior, l’attaccante del Flamengo che il Real Madrid ha già prenotato per l’estate del 2019 in cambio di 45 milioni di euro. Rodrygo è salito in cattedra anche nel Brasile Under 17 guidato da Carlos Amadeu: quattro partite e tre gol. E’ alto un metro e 73, pesa 64 chili, tecnica purissima e velocità da cartone animato. L’80% del suo cartellino è di proprietà del Santos, mentre il restante 20% appartiene all’entourage del giocatore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA