Edouard, nove gol nel Celtic e un futuro nel Paris Saint Germain

Centravanti, vent'anni, francese della Guyana, ha contribuito alla conquista del settimo titolo consecutivo del club scozzese e si prepara a tornare al Psg dopo la stagione in prestito.
Edouard, nove gol nel Celtic e un futuro nel Paris Saint Germain
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Ha un carattere esuberante, le regole non gli piacciono troppo e qualche pasticcio in passato l’ha combinato, per questa ragione nel settore giovanile del Paris Saint Germain lo avevano paragonato a Mario Balotelli. Una gioventù un po’ ribelle, quella di Odsonne Edouard, passaporto francese, vent’anni, nato a Kourou, piccola città della Guyana: quando era in prestito al Tolosa, nel febbraio del 2017, era stato fermato dalla polizia insieme con il suo compagno Mathieu Cafaro con l’accusa di aver sparato da una macchina con una pistola ad aria compressa. Era stato processato e condannato a pagare una multa di 6.000 euro e a risarcire un passante con 2.600 euro. Gestirlo, a volte, non è stato semplice: Olivier Sadran, il presidente del Tolosa, lo aveva messo alla porta giudicando il suo comportamento «grave e inaccettabile». Ma il Psg non ha mai smesso di considerarlo un grande tesoro e si prepara a riportarlo a casa.

LA SCOZIA - Ora Edouard è in prestito al Celtic: ha segnato nove gol nel campionato scozzese e ha aiutato il club di Brendan Rodgers a vincere il settimo titolo consecutivo. A Glasgow si è fatto apprezzare anche per la sua disciplina: mai un ritardo agli allenamenti, mai un atteggiamento sbagliato. Il Psg sta pensando di farlo partecipare alla prossima preparazione estiva. E di farlo valutare dal nuovo allenatore, Thomas Tuchel: sarà il tedesco a stabilire il suo futuro, a decidere se tenerlo nel gruppo oppure se suggerire ai dirigenti di cederlo ancora in prestito. 

EUROPEO UNDER 17 - Potenza, velocità, tecnica, istinto: Edouard ha cominciato a giocare nella scuola-calcio del Bobigny. E’ stato tesserato dal Paris Saint Germain nel 2011, dopo un provino. Ha vinto più avanti, nel 2015, l’Europeo Under 17 con la Francia. Ha trascinato la nazionale di Jean-Claude Guitini, è stato il capocannoniere del torneo con otto gol e ha firmato una tripletta nella finale contro la Germania (4-1).Odsonne Edouard sogna una carriera nel Paris Saint Germain, nonostante la concorrenza attuale di campioni come Neymar e Cavani. Ha un contratto fino al 2020, si aspetta un’opportunità.

L’OLD FIRM - E’ nato il 16 gennaio del 1998, è alto un metro e 87, nel Celtic ha trovato l’affetto dei tifosi bianconeri: il 29 aprile ha firmato una doppietta nell’Old Firm, il derby più antico del mondo, diventando uno dei protagonisti del 5-0 contro i Rangers. Edouard aveva segnato anche all’andata (3-2). Oltre al titolo nella Scottish Premiership, l’attaccante francese ha conquistato con il Celtic la Coppa di Lega, superando in finale il Motherwell.


© RIPRODUZIONE RISERVATA