Sylla, il Monaco scopre l’erede di Mbappé

Ha diciotto anni, è un'ala sinistra, ha segnato due gol alla sua prima presenza da titolare in Ligue 1.
Sylla, il Monaco scopre l’erede di Mbappé
Stefano Chioffi
2 min

ROMA - E’ un’ala sinistra, somiglia a Kylian Mbappé, ha già trovato risalto sulle pagine di “France Football” e “L’Equipe”. I dirigenti del Monaco, dopo aver fatto soldi a palate con il cartellino dell’attaccante (ceduto ad agosto al Paris Saint Germain per 180 milioni di euro, compresi i bonus), stanno creando le basi per un altro affare. Sono riusciti a individuare subito l’erede di Mbappé, diciannove anni, uno dei talenti più attesi della nazionale di Didier Deschamps al Mondiale in Russia. Moussa Sylla potrebbe diventare la prossima plusvalenza d’oro del Monaco, guidato dall’imprenditore russo Dmitrij Rybolovlev, che ha deciso di entrare nel calcio sette anni fa scegliendo come consulente il manager Jorge Mendes. 

LA DOPPIETTA - Sylla si è preso la vetrina della Youth League, con tre gol e nove assist. Dribbling, magie, scatto, fughe sulla fascia, colpi di classe. Ha superato tra gli applausi anche l’impatto con la Ligue 1. Domenica scorsa, alla sua prima presenza da titolare, ha firmato una doppietta e ha regalato la vittoria per 2-1 sul campo del Caen alla squadra di Leonardo Jardim (fra i candidati alla successione di Antonio Conte nel Chelsea): tappa decisiva nella corsa alla qualificazione in Champions.Sylla è diventato maggiorenne da quasi sei mesi, è francese, è nato a Etampes (periferia di Parigi) il 25 novembre del 1999. E’ alto un metro e 81, pesa 70 chili, ha giocato in totale 133 minuti in campionato. E contro il Caen ha fatto la differenza, sorpassando nelle gerarchie del tecnico portoghese il centravanti Pietro Pellegri (2001), arrivato dal Genoa a gennaio per 25 milioni di euro.

IL RINNOVO - Fa parte della nazionale francese Under 19. Moussa Sylla ha origini maliane. Anche suo fratello Yacouba è calciatore, ha un contratto con il Mechelen, in Belgio, è un difensore centrale e gioca nella nazionale africana. Sylla ha cominciato la carriera nell’Etampes e si è distinto in passato anche nel settore giovanile del Bretigny. Il Monaco lo ha scoperto e tesserato nel 2014. Sylla è mancino, viene seguito dagli agenti della Wonder Sports e ha un contratto in scadenza nel 2020. Ma il rinnovo è già sul tavolo del presidente Rybolovlev: firmarlo sarà solo una formalità.


© RIPRODUZIONE RISERVATA