Trezeguet, il Parma prenota il gemello di Salah

Egiziano, 23 anni, ala sinistra, sedici gol tra coppe e campionato in Turchia con la maglia del Kasimpasa, che lo aveva preso in prestito dall'Anderlecht nella scorsa estate.
Trezeguet, il Parma prenota il gemello di Salah
Stefano Chioffi
2 min

ROMA - Scambio di mail e telefonate, la documentazione è pronta, le carte vanno solo firmate: il Parma sta limando gli ultimi dettagli dell’affare. Ha prenotato l’arrivo in Italia di Mahmoud Ahmed Ibrahim Hassan, conosciuto con il nome di Trezeguet e considerato il gemello d Momo Salah nella nazionale egiziana. E’ un attaccante esterno, un’ala sinistra da 4-3-3, dribbling e fantasia, ricami e accelerazioni, ma anche la mira giusta in area: il Parma lo studia da diversi mesi, ha seguito la sua scalata in Turchia, durante la stagione in prestito al Kasimpasa. Tredici gol in campionato: dieci nel girone di ritorno. E tre in Coppa. Un bilancio arricchito da otto assist.

L’ANDERLECHT - Il mercato è scandito anche dalle idee, dalle intuizioni, e Trezeguet può trasformarsi nel colpo a sorpresa del Parma. L’egiziano si è fatto apprezzare al Mondiale, nonostante l’avventura dell’Egitto sia terminata dopo la fase a gironi. Ha già lasciato la Turchia, perché il Kasimpasa lo aveva ingaggiato con la formula del prestito dall’Anderlecht. Il Parma ha trovato la strada libera: Trezeguet aveva il contratto in scadenza il 30 giugno del 2019 con il club di Bruxelles. Costo dell’affare? Tre milioni e mezzo di euro.

LA STORIA - Trezeguet ha ventitré anni, è nato a Kafr El-Sheikh il primo ottobre del 1994, è alto un metro e 79, ha cominciato la carriera nell’El Ahly, dove tutti lo hanno ribattezzato con il nome dell’ex centravanti del Monaco e della Juve: sette reti in ottantasette partite in Egitto. E’ sbarcato all’Anderlecht nel 2015: solo undici presenze, in attesa di volare al Mouscron (sette gol in una stagione) e al Kasimpasa, che ha scommesso sui numeri di questo esterno nella scorsa estate, spendendo mezzo milione per il prestito oneroso. Soldi ricambiati da un rendimento brillante.

I NUMERI - Il Kasimpasa, allenato da Kemal Özdes, ha chiuso il campionato all’ottavo posto: quarantasei punti in trentaquattro partite. Trezeguet è stato utulizzato in Turchia quasi sempre nel ruolo di ala sinistra, ma può muoversi anche sulla fascia destra. Trentuno presenze da titolare, 2.650 minuti in campo, il gol al debutto contro l’Alanyaspor e due doppiette (all’Akhisarspor e al Trabzonspor). La Turchia lo ha aiutato a farsi scoprire a livello europeo, ora in Italia e nel Parma il gemello di Salah cerca la consacrazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA