Fuzato, dal Brasile Under 20 alla firma con la Roma

Il portiere è cresciuto nel Palmeiras e ha vinto un campionato Paulista nel 2017. Ha 21 anni, è alto un metro e 90, si è legato al club di Pallotta fino al 2022. E' il decimo acquisto del ds Monchi.
Fuzato, dal Brasile Under 20 alla firma con la Roma
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Ha scelto un vestito elegante per il giorno più importante della sua carriera: si è presentato all’aeroporto di Fiumicino indossando un completo celeste da cerimonia, da manager, da agente di Borsa, un po’ in contrasto con la sua età, i suoi ventuno anni, e soprattutto con il look colorato e alla moda dei calciatori. Camicia bianca e scarpe lucide, è sbucato dal gate intorno a mezzogiorno, dopo un volo di quasi dodici ore da San Paolo: Daniel Fuzato, passaporto brasiliano, portiere, è il decimo acquisto della Roma. Arriva dal Palmeiras, aveva il contratto in scadenza alla fine di dicembre: un lungo braccio di ferro con i dirigenti del club di San Paolo, la decisione di non rinnovarlo. E così il ds Monchi si è inserito e lo ha ingaggiato in cambio di mezzo milione di euro. Fuzato ha grandi potenzialià e origini italiane, può essere tesserato come comunitario. Ha vinto nel 2017 il titolo “Paulista” con il Palmeiras Under 20, allenato da Wesley Carvalho. E ha fatto parte anche del Brasile baby, guidato da Carlos Amadeu. Ha avuto come compagni Lyanco (ora al Torino), la mezzapunta Lucas Paquetá del Flamengo (nei piani della Lazio) e l’ala destra Malcom, classe 1997, ex Corinthians, dodici gol e sette assist nello scorso campionato francese con la maglia del Bordeaux, corteggiato adesso dall’Inter. 

IL FUTSAL - Fuzato è nato il 4 luglio del 1997 a Santa Barbara d’Oeste, città dello Stato di San Paolo, è alto un metro e 90, ha iniziato la sua carriera nel “futsal”, giocando a calcio a 5, nel ruolo di attaccante. E’ diventato un portiere seguendo i consigli del suo professore di ginnastica. Il Palmeiras aveva provato a trattenerlo, ma Fuzato ha scelto l’offerta della Roma: rappresenterà, in partenza, la terza opzione di Di Francesco, che è in attesa di conoscere il destino di Alisson (Areola del Psg il possibile erede, oppure Cillessen, riserva nel Barcellona). Fuzato crescerà anche accanto a Mirante, arrivato dal Bologna.

IL TITOLO PAULISTA - Decisivo, con le sue parate, per la conquista del titolo “Paulista”, portato a casa dal Palmeiras per la sesta volta nella sua storia, superando il Ponte Preta nella finale di ritorno per 1-0, con un gol di José Aldo su rigore, allo stadio Pacaembu, davanti a ottomila tifosi. Si è distinto insieme con il terzino destro Mailton, il difensore centrale Augusto, il laterale sinistro Matheus Bahia, la mezzala Leo Passos e l’attaccante Fernando, classe 1999, paragonato a Gabriel Junior per il suo stile, i suoi colpi e i suoi margini di crescita. Fuzato ha giocato nel settore giovanile del Palmeiras per dodici anni e ha avuto come allenatore anche João Burse, responsabile della squadra B. La Roma ha bruciato la concorrenza dello Sporting Lisbona e del Bordeaux. Fuzato ha firmato un contratto fino al 2022. Era stato seguito anche dalla Fiorentina. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA