Caseres, dal Velez al Villarreal nel segno di Mascherano

Mediano, 21 anni, argentino, è arrivato nella Liga in estate: è costato 9,9 milioni di euro e ha firmato un contratto fino al 2023.
Caseres, dal Velez al Villarreal nel segno di Mascherano
Stefano Chioffi
3 min

ROMA - Il suo slogan è una regola: non fermarsi mai. Le sue batterie non si scaricano. Ha imparato a correre da bambino sulle strade polverose di Parque Leloir, quartiere di Buenos Aires. E’ un mediano, ha la resistenza di un maratoneta, i suoi risultati nei test sembrano quelli di un talento strappato alle piste di atletica. Santiago Caseres è il pony-express del Villarreal, è argentino, ha ventuno anni, è arrivato in Spagna in estate dal Velez Sarsfield. Aveva una clausola da 12,8 milioni di euro. Alla fine, dopo un braccio di ferro, il Villarreal ha ottenuto lo sconto: il presidente Fernando Roig ha chiuso la trattativa in cambio di 9,9 milioni, oltre al riconoscinento di un 10% della futura rivendita di questo centrocampista, cresciuto con il mito di Javier Mascherano, il suo modello, il suo riferimento. 

IL CHOLO - Diego Simeone lo aveva studiato attraverso una serie di dvd, voleva portarlo all’Atletico Madrid, che però ha virato alla fine su Rodri, il centrale che Santiago Caseres ha sostituito nel Villarreal, pronto a incassare venti milioni e a investirne subito la metà sull’argentino, cresciuto nella “cantera” del Velez Sarsfield. Corsa, resistenza, pressing, un metro e 77, destro naturale, 35 presenze con la maglia del “Fortin” prima di volare nella Liga. Caseres è stato frenato all’inizio da una distorsione al ginocchio sinistro: cinquanta giorni di stop dal 31 agosto al 20 ottobre e un rendimento poi che non ha tradito le aspettative. 

GLI ESAMI - Svelto, forte nei tackle e negli anticipi, il suo compito è quello di proteggere la difesa, ma anche di organizzare la manovra. Palloni catturati e distribuiti, Caseres ha firmato un contratto fino al 2023 e ha superato in modo spigliato i primi esami, nonostante il Villarreal stia vivendo una stagione complicata: 14 punti in 15 giornate, terz’ultimo posto in compagnia dell’Athletic Bilbao, un allenatore (Luis Garcia) ingaggiato il 10 dicembre dopo di Javier Calleja, che dal 30 settembre aveva vinto solo una partita (contro il Betis) su nove. 

L’ATTESA - Luis Garcia ha esordito giovedì in Europa League con un successo per 2-0 sullo Spartak Mosca (gol di Chukwueze e di Ekambi). Il “Submarino Amarillo” si è qualificato per i sedicesimi di finale, ha chiuso il gruppo G al primo posto in compagnia del Rapid Vienna: dieci punti e zero sconfitte. Un approccio morbido per Luis Garcia, che domenica debutterà alla guida del Villarreal in Liga sul campo dell’Huesca (ore 18.30). Ha chiuso all’inizio di dicembre il suo rapporto con il Beijing Rehne, club cinese.

IL NUMERO 5 - Caseres è nato il 21 febbraio del 1997, governa il reparto e continuerà a recitare un copione fondamentale anche con il nuovo tecnico. Indossa la maglia numero 5. Il Villarreal lo ha preferito al portoghese William Carvalho, ex Sporting Lisbona, passato poi al Betis Siviglia. Dieci presenze nella Liga, 803 minuti in campo, un assist per Gerard Moreno nel giorno del suo debutto (sabato 18 agosto, 1-2 con la Real Sociedad). Quattro partite in Europa League e novanta minuti da leader contro lo Spartak Mosca. Nel Velez erano stati due gli allenatori che avevano inciso di più sulla sua crescita: Gabriel Heinze (ex difensore della Roma) e Omar De Filippe.


© RIPRODUZIONE RISERVATA