Francia-Germania 2-1, una doppietta di Griezmann spinge Löw verso la B

Kroos dal dischetto illude i tedeschi nel primo tempo ma nella ripresa si scatena l'attaccante dell'Atletico Madrid. Deschamps vicino alla Final Four
Francia-Germania 2-1, una doppietta di Griezmann spinge Löw verso la B© Bongarts/Getty Images
4 min

PARIGI - Non basta una partita coraggiosa in cui la sua squadra ha mixato orgoglio, giovani e novità tattiche. Joachim Löw cade anche a Parigi contro la Francia e dopo tanti trionfi, entra nella storia della Germania anche dalla porta sbagliata: è il primo allenatore ad aver collezionato 6 sconfitte nell’anno solare. Al di là delle statistiche il dato più preoccupante è la classifica di Nations League: i tedeschi, inchiodati a quota 1, sono a un passo dalla B mentre la Francia è sempre più vicina alla Final Four.

GERMANIA AGGRESSIVA - Con le spalle al muro il tecnico tedesco vara la rivoluzione e sboccia un sorprendente 3-4-3 con il tridente formato da Sané, Gnabry e Werner. Nel solito 4-2-3-1 Deschamps schiera Matuidi-Mbappé e Griezmann dietro Giroud. Al 10’ la fase di studio viene interrotta da un’azione a tutta velocità della Germania: Lloris rinvia di piede completando l’intervento di Kanté che aveva fermato Werner rischiando l’autogol. E’ il preludio del calcio di rigore al minuto 13: fallo di braccio di Kimpembe sul cross di Sané, Kroos non si fa tradire dalla tensione e infila l’angolino. E’ il primo gol tedesco in Nations League, ora restano solo San Marino e Croazia a secco.

LLORIS SHOW - La Francia si sbilancia e al 19’ rischia il tracollo: Sané e Werner volano in contropiede ma il giocatore del City sbaglia la misura del passaggio e agevola Lloris che ci mette una pezza.  Il portiere transalpino protagonista anche al 24’ quando salva in maniera efficace ma poco ortodossa sul tentativo di zampata in mischia di Ginter. La Francia trova la forza di reagire prima dell’intervallo e nell’ultimo minuto della prima frazione Giroud non va lontano dal bersaglio con la girata di prima intenzione di sinistro. 

LA REAZIONE - La ripresa viene inaugurata da una fiammata di Mbappé: Neuer è provvidenziale nell’intervenire di piede sul numero 10 che aveva sverniciato con uno scatto Süle. Sul fronte opposto lampo di Sané che prova a trasformare in oro il cross di Schulz ma la deviazione di Kimpembe fa scorrere il pallone sul fondo. Al 62’ la Francia ripristina la parità sfoderando un jolly di Griezmann: sul cross potente da sinistra di Hernandez, "le petit diable" gira di testa e offre una sponda perfetta al missile proiettato dal compagno.

DOPPIO GRIEZMANN - Il pareggio francese incendia per qualche minuto il match: al 67’ prova la sassata di  sinistro da fuori Gnabry senza sorpendere Lloris. Il ribaltone degli uomini di Deschamps si completa al 79’: l’arbitro punisce un fallo inesistente di Hummels su Matuidi e Griezmann spiazza Neuer. La Germania riesce solamente ad abbozzare un assedio disperato e incassa un ko immeritato e doloroso. Per quanto fatto vedere allo Stade de France, Löw non meriterebbe l’esonero ma i numeri del suo 2018 sembrano spostarlo oltre l’orlo del baratro. Alla Francia invece basterà un pareggio nell’ultima gara con l’Olanda per vincere il girone e volare alle Final Four.

GLI ALTRI RISULTATI DI NATIONS LEAGUE:

Lega B, gruppo 1

UCRAINA-REPUBBLICA CECA 1-0
43' Malinovsky

Lega B, gruppo 4
IRLANDA-GALLES 0-1

58' Wilson

Lega C, gruppo 3
NORVEGIA-BULGARIA 1-0

31' Elyounoussi

SLOVENIA-CIPRO 1-1
37' Papoulis (C), 83' Skubic (S)

Lega D, gruppo 1
KAZAKISTAN-ANDORRA 4-0 

21' Seidakhmet (K), 39' Turysbek (K), 61' aut. Gomes (A), 74' Murtazayev (K). 

LETTONIA-GEORGIA 0-3
8' Kankava, 29' Gvilia, 61' Chakvetadze

Lega D, gruppo 4
ARMENIA-MACEDONIA 4-0 

12' Pizzelli, 67' Movsisyan, 81' Ghazaryan, 90' Mkhitaryan.

GIBILTERRA-LIECHTENSTEIN 2-1

15' Salanovic (L), 61' Cabrera (G), 66' Chipolina (G)


© RIPRODUZIONE RISERVATA