Europei Under 21, se l'Italia passa...Tutte le combinazioni

Gli azzurrini possono solo qualificarsi come primi. L'avversaria della eventuale semifinale decisa dalla migliore seconda
Europei Under 21, se l'Italia passa...Tutte le combinazioni© LaPresse
3 min

POLONIA - Compito proibitivo per l'Italia di Di Biagio, che affronta questa sera i pari età tedeschi per continuare il sogno europeo. Agli azzurrini serve una vittoria con almeno due gol di scarto, segnandone almeno tre: un risultato che darebbe il primo posto del girone a Berardi e compagni, unico possibile per raggiungere la semifinale visto che per essere la migliore seconda servirebbe un risultato che porterebbe comunque l'Italia in vetta al suo gruppo. 

IL QUADRO - Andiamo con ordine: al momento le nazionali qualificate sono l'Inghilterra come prima del gruppo A e la Spagna come prima del gruppo B. Manca all'appello la vincente del gruppo C e la migliore seconda, che arriverà o dal gruppo A (la Slovacchia) o dal gruppo C (Germania o Repubblica Ceca). Se la Slovacchia si qualifica come migliore seconda, l'Inghilterra non può incontrarla di nuovo in semifinale dopo averla avuta nel girone e quindi prenderebbe la vincente del nostro gruppo. Se invece la migliore seconda esce dal nostro girone, allora l'Italia qualificandosi come prima incontrerebbe la Spagna.  

I CALCOLI - Se l'Italia vince 3-1, passa come prima. La Germania avrebbe a quel punto 6 punti come la Slovacchia, stessi gol fatti e differenza reti (6-3) e quindi sarebbe decisivo il minor punteggio disciplinare di una delle due (rosso = 3 punti, giallo = 1 punto, espulsione per doppio giallo in una partita = 3 punti), o addirittura il ranking Uefa se anche il punteggio disciplinare dovesse essere uguale. Ma la Repubblica Ceca ha la possibilità di scavalcare la Germania al secondo posto se, considerando sempre il 3-1 dell'Italia, dovesse vincere con quattro gol di scarto contro la Danimarca (tre non basterebbero perché avrebbe una classifica identica a quella della Germania, contro cui però ha perso lo scontro diretto). L'ulteriore possibilità è che l'Italia vinca il suo girone con un risultato più ampio: alla Germania, in questo caso, per superare la Slovacchia in gol fatti avrebbe bisogno di segnare almeno due gol (quindi perdere 4-2, 5-3 etc.), sempre che la Repubblica Ceca non vinca con più di tre gol di scarto.

REGOLAMENTO - Come recita il regolamento ufficiale della Uefa al paragrafo 17.02 la vincente del gruppo B, quindi la Spagna, incontrerà o la seconda del gruppo A (Slovacchia) o la vincente del Gruppo C, ancora tutta da decidere tra Germania, Italia e Repubblica Ceca. Le due semifinali si disputeranno martedì 27 giugno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA