Corriere dello Sport

Scopri l’edizione digitale su Tablet e Smartphone

Under 21

Vedi Tutte
Under 21

Europei Under 21, se l'Italia passa...Tutte le combinazioni

Europei Under 21, se l'Italia passa...Tutte le combinazioni
© LaPresse

Gli azzurrini possono solo qualificarsi come primi. L'avversaria della eventuale semifinale decisa dalla migliore seconda

Sullo stesso argomento

 

venerdì 23 giugno 2017 23:02

POLONIA - Compito proibitivo per l'Italia di Di Biagio, che affronta questa sera i pari età tedeschi per continuare il sogno europeo. Agli azzurrini serve una vittoria con almeno due gol di scarto, segnandone almeno tre: un risultato che darebbe il primo posto del girone a Berardi e compagni, unico possibile per raggiungere la semifinale visto che per essere la migliore seconda servirebbe un risultato che porterebbe comunque l'Italia in vetta al suo gruppo. 

IL QUADRO - Andiamo con ordine: al momento le nazionali qualificate sono l'Inghilterra come prima del gruppo A e la Spagna come prima del gruppo B. Manca all'appello la vincente del gruppo C e la migliore seconda, che arriverà o dal gruppo A (la Slovacchia) o dal gruppo C (Germania o Repubblica Ceca). Se la Slovacchia si qualifica come migliore seconda, l'Inghilterra non può incontrarla di nuovo in semifinale dopo averla avuta nel girone e quindi prenderebbe la vincente del nostro gruppo. Se invece la migliore seconda esce dal nostro girone, allora l'Italia qualificandosi come prima incontrerebbe la Spagna.  

I CALCOLI - Se l'Italia vince 3-1, passa come prima. La Germania avrebbe a quel punto 6 punti come la Slovacchia, stessi gol fatti e differenza reti (6-3) e quindi sarebbe decisivo il minor punteggio disciplinare di una delle due (rosso = 3 punti, giallo = 1 punto, espulsione per doppio giallo in una partita = 3 punti), o addirittura il ranking Uefa se anche il punteggio disciplinare dovesse essere uguale. Ma la Repubblica Ceca ha la possibilità di scavalcare la Germania al secondo posto se, considerando sempre il 3-1 dell'Italia, dovesse vincere con quattro gol di scarto contro la Danimarca (tre non basterebbero perché avrebbe una classifica identica a quella della Germania, contro cui però ha perso lo scontro diretto). L'ulteriore possibilità è che l'Italia vinca il suo girone con un risultato più ampio: alla Germania, in questo caso, per superare la Slovacchia in gol fatti avrebbe bisogno di segnare almeno due gol (quindi perdere 4-2, 5-3 etc.), sempre che la Repubblica Ceca non vinca con più di tre gol di scarto.

REGOLAMENTO - Come recita il regolamento ufficiale della Uefa al paragrafo 17.02 la vincente del gruppo B, quindi la Spagna, incontrerà o la seconda del gruppo A (Slovacchia) o la vincente del Gruppo C, ancora tutta da decidere tra Germania, Italia e Repubblica Ceca. Le due semifinali si disputeranno martedì 27 giugno.

Europei Under 21, se l'Italia passa...Tutte le combinazioni

 

Articoli correlati

Commenti