Europei Under 21, Italia-Germania 3-1 e un solo giallo ai tedeschi? Entrambe in semifinale

Vincere è indispensabile, ma potrebbe non bastare: ecco tutte le combinazioni
Europei Under 21, Italia-Germania 3-1 e un solo giallo ai tedeschi? Entrambe in semifinale© LaPresse
2 min

ROMA - Questa sera l’Italia Under 21 si gioca l’accesso alle semifinali dell’Europeo di categoria. Gli Azzurrini di Di Biagio affronteranno la Germania e per passare il turno servirà la gara perfetta. Una vittoria è indispensabile e un 3-1 in nostro favore potrebbe sorridere a entrambe: basta soltanto che i tedeschi non prendano più di un giallo.

CHE C’ENTRA IL GIALLO? - Se l'Italia vince 3-1, passa come prima. La Germania avrebbe a quel punto 6 punti come la Slovacchia, stessi gol fatti e differenza reti (6-3) e quindi sarebbe decisivo il minor punteggio disciplinare di una delle due (rosso = 3 punti, giallo = 1 punto, espulsione per doppio giallo in una partita = 3 punti), o addirittura il ranking Uefa se anche il punteggio disciplinare dovesse essere uguale.

L’ITALIA SI QUALIFICA SE…

- Battere la Germania e sperare che la Repubblica Ceca non vinca contro la Danimarca. In questo caso passerebbe come prima nel girone: 6 punti con la Germania, ma con lo scontro diretto vinto.

- Battere la Germania almeno 3-1 (con due gol di scarto, ma segnando almeno tre gol): in questo caso, è comunque prima nel girone. Se anche la Repubblica Ceca vincesse, la classifica avulsa sarebbe Italia 3 punti (4 gf, 4 gs), Germania 3 (3 gf, 3 gs), Rep. Ceca 3 (3/3). Italia prima per gol segnati nella classifica avulsa, Germania seconda.

- Dopo i risultati di ieri, l’Italia (diff. reti 0) non può più passare come migliore seconda (sono seconde con 6 punti Slovacchia, diff. reti + 3, e Portogallo, + 2), ma solo come prima. E in questo caso troverebbe in semifinale la Spagna.

Italia-Germania: probabili formazioni


© RIPRODUZIONE RISERVATA