Venezia 74, Matt Damon: "Tutti vorrebbero lavorare con Alexander Payne"

L'attore ha commentato con entusiasmo la sua prima collaborazione con il regista di Downsizing, in Concorso a Venezia 74
Venezia 74, Matt Damon: "Tutti vorrebbero lavorare con Alexander Payne"© LaPresse
2 min

Film d’apertura della 74° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia (in Concorso) Downsizing è ambientato a Omaha, città natale del regista e sceneggiatore del film, Alexander Payne.

Protagonista è Matt Damon, che ha dichiarato: “Oltre ogni altra ragione che mi ha spinto ad accettare questo ruolo, c’è il fatto che qualsiasi attore al mondo vorrebbe recitare con Alexander Payne. La storia è bellissima e il ruolo originale. E nonostante parli alla fine dell’apocalisse e della fine del mondo, è una storia ottimista.”

Oltre a Kristen Wiig, che affianca Damon nella prima parte del film, nel film c’è anche Christoph Waltz, in un ruolo caricaturale di un francese trapiantato negli USA, e Hong Chau (Vizio di Forma) che interpreta la co-protagonista femminile, un ruolo inedito e molto forte, che tiene bene testa a Damon sul grande schermo.

Il film è a metà tra una commedia romantica, un film di fantascienza e una riflessione sullo stato del Pianeta. In un futuro non molto lontano, gli esseri umani sperimentano una soluzione inedita all'eccessivo consumo energetico che ha impoverito il pianeta: una procedura di rimpicciolimento all'avanguardia in grado di ridurre temporaneamente le dimensioni di un uomo di circa un ottavo, permettendogli così di risparmiare le risorse a disposizione. Una coppia di sposi decide di sottoporsi al processo con la speranza di una vita migliore, ma quando sua moglie si tira indietro all'ultimo momento, all'uomo non resta che unirsi a una piccola comunità di suoi simili e affrontare da solo le difficoltà che derivano dalle nuove misure ridotte.

Vai su Cinefilos.it per leggere tutto il resoconto della conferenza stampa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA