Alibi.com, tante risate fra mille tradimenti

Esce il 28 settembre una commedia francese da non perdere: protagonista (e regista) Philippe Lacheau
Alibi.com, tante risate fra mille tradimenti
Simone Zizzari
2 min

ROMA - C'è questo sito, Alibi.com, che permette ad un marito di tradire serenamente la propria moglie (o viceversa, ovviamente). Basta cliccare, pagare e tac: il gioco è fatto. C'è un team di ragazzi che pianifica tutto, dalla destinazione ai biglietti aerei, dall'hotel alla cena romantica in riva al mare: il tutto senza essere colti sul fatto dalla propria (o dal proprio) consorte. Calma, non esiste ancora nella realtà e quindi è inutile che accendiate il pc.

Per il momento è solo al cinema, come tema trainante di una commedia dalla risata garantita. Arriva dalla Francia questa divertentissima pellicola che appare spietata solo in superficie. In realtà il tradimento è solo un pretesto, una porta di ingresso per accedere in un mondo in cui Greg (Philippe Lacheau), il protagonista, ne combina di tutti i colori. Alibi.com ti conquista perché fa ridere in modo intelligente, senza mai scadere nella trivialità.

In sala dal 28 settembre, distribuito da Medusa, questo film gira intorno al sito Alibi.com che si mette al servizio di ogni bugiardo a cui serva un alibi, appunto. La piccola start up (nemmeno troppo) clandestina è gestita dal dinamico Greg insieme al suo impacciato socio Augustin (Julien Arruti) e con Medhi (Tarek Boudali), nuovo rampante impiegato ma con un problema non da poco: soffre di narcolessia. Greg si occupa di tutto, confezionando ad arte un tradimento impossibile da provare. Doppie carte di credito, foto ambientate nel luogo dove si dice di essere andati, telefonate di copertura, a Greg non sfugge nulla. Tranne un piccolo particolare: Flo, la splendida bionda interpretata da Elodie Fontain, della quale si innamorerà perdutamente. Il problema è che la ragazza detesta gli uomini bugiardi, tanto da aver lasciato un ex perché barava a Risiko.

Fra mille situazioni comiche, litigi e riappacificamenti, Greg farà di tutto per conquistare l'amore della sua vita e, al tempo stesso, continuare la sua attività segreta. Alibi.com è un film ben fatto che fa ridere di gusto e, nonostante parli di tradimenti, è un inno all'amore da raggiungere ad ogni costo. Anche percorrendo vie non proprio angeliche.


© RIPRODUZIONE RISERVATA