Harvey Weinstein espulso dall'Academy

La celebre associazione hollywoodiana ha espulso il produttore a seguito dello scandalo sessuale in cui è stato coinvolto.
Harvey Weinstein espulso dall'Academy
3 min

Lo "scandalo Weinstein" sta assumendo proporzioni gigantesche e le ricadute sul personaggio pubblico e privato sono arrivate, tutt'altro che inattese.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ovvero l’accademia che assegna ogni anno i premi Oscar, ha espulso Harvey Weinstein. A seguito delle denunce di molestie sessuali che molte donne dello spettacolo (più o meno famose) hanno rivolto a Weinstein, l’Academy ha deciso di convocare una riunione straordinaria per deliberare l’espulsione del membro a vita.

Tra i suoi lavori più celebri ci sono Pulp Fiction, Clerks, La Moglie del Soldato, Sesso Bugie e Videotape, Il Lato Positivo e Will Hunting – Genio Ribelle, oltre ad aver vinto il premio Oscar per Shakespeare in Love.

Il produttore ha collezionato nella sua carriera circa 300 nomination agli Oscar e una discreta quantità di statuette per i suoi film.

L’Academy ha diffuso una dichiarazione ufficiale, riferendo che l’associazione ha deciso…

“di espellere immediatamente Weinstein dall’Academy. Non solo ci separiamo da qualcuno che non merita il rispetto dei suoi colleghi ma mandiamo anche un messaggio che l’era della forza ignorante e della schiacciante complicità nei comportamenti sessualmente predatori e le aggressioni sul posto di lavoro, nella nostra industria, sono finiti.

Quello che contestiamo qui è un problema profondamente sentito che non deve avere posto nella nostra società. L’associazione continua a lavorare per stabilire standard etici di condotta che ci si aspetta vengano esemplificati da tutti i membri dell’Academy.”

Questa notizia arriva a seguito del licenziamento di Harvey Weinstein dalla sua stessa compagnia, come potete leggere su Cinefilos.it.

Dopo essere stato espulso anche dai BAFTA (British Academy of Film and Television Arts), nella giornata di oggi si deciderà anche la probabile espulsione del produttore dal PGA, il sindacato dei produttori (Producers Guild of America).


© RIPRODUZIONE RISERVATA