Nasce il premio EleNfant al Sedicicorto International Film Festival

Una grande opportunità distributiva per giovani filmmaker resa possibile dalla collaborazione dal festival forlivese e la casa di distribuzione.
Nasce il premio EleNfant al Sedicicorto International Film Festival
3 min

Dopo l'importante partnership, corredata da un accordo distributivo, siglata lo scorso anno, parte adesso anche fase operativa della collaborazione tra Sedicicorto International Film Festival e EleNfant Distribution. Nasce infatti il Premio EleNfant, riservato a tutti i cortometraggi selezionati per la prossima edizione del festival che non abbiano ancora beneficiato di alcun tipo di distribuzione o siglato accordi in tal senso. Una particolare attenzione verrà data alle opere di registi esordienti. La deadline per la selezione per il 15° Sedicicorto International Film Festival è fissata per il 27 maggio 2018.

Il premio consta di un contratto di distribuzione con la EleNfant Distribution della durata di tre anni. Il film vincitore verrà poi ulteriormente promosso in tutti I festival a cui parteciperà la EleNfant Distribution.

EleNfant Distribution è una casa di distribuzione attiva da oltre dieci anni nell'ambito della distribuzione festivaliera del cortometraggio, che lavora con grande passione ed entusiasmo nella diffusione di corti di qualità. Distributrice per tre anni di fila del corto vincente del David di Donatello (Thriller, di Giuseppe Marco Albano – 2015; Bellissima, di Alessandro Capitani – 2016; A casa mia, di Mario Piredda – 2017), EleNfant si propone come punto di riferimento per i talenti del cinema breve, dando vita a uno scambio stimolante per le produzioni di cortometraggi sia in Italia che all'estero e, in collaborazione con Sayonara Film, si dedica anche alle vendite televisive e alla distribuzione theatrical del cortometraggio.

Sedicicorto International Film Festival, sulla scena dal 2004, si è ormai consolidato tra i principali festival europei dedicati interamente al cortometraggio, garantendo nel corso delle sue edizioni la proiezione di più di 270 film all'anno e ponendosi come punto di riferimento per centinaia di autori sia italiani che internazionali. Da tre anni è anche organizzazione della sezione CortoInLoco, definiti “gli Oscar dell’Emilia Romagna”, uno spazio di promozione per giovani autori locali. Nel corso dell’edizione 2018, che si svolgerà a Forlì dal 5 al 14 ottobre 2018, inoltre, ospiterà l’Italia Film Fedic, festival che raccoglierà le opere migliori provenienti dai principali cineclub del circuito FEDIC.


Il Premio EleNfant verrà consegnato da Gianluca Castellini, direttore artistico di Sedicicorto International Film Festival e Adam Selo, presidente di EleNfant Distribution, il 13 ottobre 2018, nel corso della cerimonia di chiusura del 15° Sedicicorto International Film Festival.


© RIPRODUZIONE RISERVATA