Everybody Knows, la recensione del film con Penelope Cruz e Javier Bardem

Presentato in apertura al Festival di Cannes 2018, in corso sulla croisette, il film è diretto dall'iraniano premio Oscar Ashgar Farhadi.
Everybody Knows, la recensione del film con Penelope Cruz e Javier Bardem
2 min

Si intitola Everybody Knows il film di apertura del Festival di Cannes 2018. Si tratta della nuova pellicola diretta dal regista iraniano premio Oscar Ashgar Farhadi e interpretato da Penelope Cruz, Javier Bardem e Ricardo Darìn.

La storia è quella di Laura, una donna spagnola che vive a Buenos Aires, ritorna nella sua cittadina natale appena fuori Madrid per prendere parte al matrimonio della sorella. Tuttavia, la riunione familiare finirà per portare a eventi inaspettati che cambieranno per sempre il corso dell'esistenza di tutti e faranno riemergere un passato fin troppo a lungo sepolto.

LEGGI TUTA LA RECENSIONE DI EVERYBODY KNOWS SU CINEFILOS.IT

Tenendo fede ai temi che gli interessano di più, le relazioni tra le persone e i segreti che le legano, Farhadi conferma che il passato, nei suoi film, non è mai inteso come elenco di fatti che sono accaduti un tempo, ma è sempre uno scrigno che custodisce un segreto. Nel momento in cui il trauma si verifica nel presente, quello scrino comincia a vibrare, come fosse desideroso di tirar fuori tutto ciò che contiene, cambiando per sempre gli equilibri del presente.

Segreti di famiglia si mescolano quindi con rancori e vecchi risentimenti che condizionano i personaggi. Basta una piccola spinta, una variazione, e il castello di carte crolla. Farhadi è presente, a riprendere con occhio attento questo crollo. Tuttavia il suo occhio non riesce a catturare il cuore di questi personaggi, né quello dello spettatore, che assiste impotente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA