Boy Erased, il film di Joel Edgerton

E' stato presentato alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma Boy Erased, film del debutto alla regia dell'attore Joel Edgerton, con protagonisti nel cast Nicole Kidman e Russell Crowe.
Boy Erased, il film di Joel Edgerton© ANSA
2 min

E' stato presentato alla tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma Boy Erased, film del debutto alla regia dell'attore Joel Edgerton, con protagonisti oltre al giovane attore Lucas Hedges, anche i "veterani" Nicole Kidman, Russell Crowe. Nel cast della pellicola che uscirà al cinema il 07 febbraio 2019 anche Xavier Dolan, Troye Sivan. 

Il film è basato sulla storia vera di Garrard Conley, raccontata nel suo libro di memorie Boy Erased: A Memoir, pubblicato negli Stati Uniti nel 2016 e tradotto in italiano con il titolo Boy Erased.

Boy Erased è l’altra faccia di The Miseducation of Cameron Post, più composta ma soprattutto meno rassicurante del film di Desiree Akhavan che racconta con sentimento nostalgico e partecipazione la storia di un non-tanto-tradizionale coming of age di una ragazza gay spedita in un centro di “riconversione”. Quello di Joel Edgerton (qui alla sua seconda regia) invece prende in esame lo stesso tema ma da una prospettiva diversa, denunciando senza appello il sistema che partorisce lo scenario di cui si parla: ad oggi, negli Stati Uniti, 700.000 adulti hanno subito un trattamento terapeutico che dovrebbe guarirli dalla loro omosessualità, e circa la metà di questi sono adolescenti; i metodi descritti dai testimoni sono crudeli e spesso violenti, e vanno da sedute di elettroshock a giochi di controllo mentale volti a convincere i "pazienti" LGBT che i loro orientamenti sono scelte dettate da relazioni disfunzionali con le famiglie.

CONTINUA A LEGGERE LA RECENSIONE SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA