Green Book: dal 31 gennaio al cinema

Il film ha già conquistato il PGA Awards 2019 e tre Golden Globes, tra cui migliore commedia dell'anno e migliore attore non protagonista.
Green Book: dal 31 gennaio al cinema
2 min

Arriva al cinema il 31 gennaio Green Book, il film di Peter Farrelly con Mahershala Ali e Viggo Mortensen. Il film sta vivendo da protagonista la stagione dei premi a Hollywood, avendo conquistato già il Golden Globe per la migliore commedia e il premio dei PGA 2019, il riconoscimento assegnato dai produttori associati hollywoodiani. Completano il cast Linda Cardellini, Don Stark, P.J. Byrne, Sebastian Maniscalco, Brian Stepanek, Nick Vallelonga. Su Cinefilos.it potete leggere la recensione.

Nel 1962, dopo la chiusura di uno dei migliori club di New York in cui lavorava, il buttafuori italoamericano Tony Lip deve a tutti i costi trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia. Accetta di lavorare per il pianista afroamericano Don Shirley e decide si seguirlo in tour nel sud degli Stati Uniti. Nonostante le differenze e gli iniziali contrasti, tra i due si instaurerà una forte amicizia. Green Book è un progetto carico di passione, emotività e vanta interpretazioni straordinarie firmate dal candidato all’Oscar Viggo Mortensen e dal Premio Oscar Mahershala Ali.

Green Book, il film diretto da Peter Farrelly, racconta del buttafuori Tony Lip, un italoamericano con un'educazione piuttosto sommaria che nel 1962 venne assunto come autista da Don Shirley, uno dei pianisti jazz più famosi al mondo. Lo scopo? Guidarlo da New York fino agli stati del Sud, in posti dove i diritti civili degli afroamericani sono ben lontani dall'essere legittimamente acquisiti.

Shirley si affida per il viaggio al libro Negro Motorist Green Book: una mappa di motel, ristoranti e pompe di benzina in cui anche gli afroamericani sono ben accolti. Dovendosi confrontare con il razzismo ma anche l'umanità delle persone che incontrano, Lip e Shirley impareranno prima di tutto a conoscersi e rispettarsi a vicenda.


© RIPRODUZIONE RISERVATA