David di Donatello 2019: le nomination

La 64° edizione dei premi assegnati al cinema italiano si svolgerà il prossimo 27 marzo in diretta su RaiUno.
David di Donatello 2019: le nomination
2 min

Sono state annunciate le candidature della 64a edizione dei Premi David di Donatello 2019. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 27 marzo, in diretta su RaiUno e condotta da Carlo Conti che torna, per il secondo anno consecutivo, a presentare la serata che celebra il meglio del cinema italiano.

Le candidature ai Premi assegnati dei film usciti al cinema dal 1° gennaio al 31 dicembre 2018, votate dall’8 al 31 gennaio 2019 dai componenti la Giuria dell'Accademia e trasmesse ufficialmente dallo Studio Notarile Marco Papi. Le ha comunicate, nell'incontro di oggi con la stampa, Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia.

Trai film più nominati spicca Dogman di Matteo Garrone, che sicuramente andrà a premio con il riconoscimento a Marcello Fonte, nominato nella cinquina dei migliori attori protagonisti. Con Garrone c’è anche Alice Rohrwacher e il suo Lazzaro Felice, altro film italiano presentato alla scorsa Cannes 2018, che ha goduto di un buon successo di pubblico e del plauso della critica.

Oltre ai due film presentati al concorso di Cannes, spiccano trai nominati il già premiato con l’Oscar Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, il bellissimo Euforia di Valeria Golino e Sulla Mia Pelle, il film sulla tragica vicenda di Stefano Cucchi, interpretato da Alessandro Borghi, anche lui nominato come migliore protagonista, e diretto da Alessio Cremonini.

Tra le candidature, spicca anche quella postuma a Ennio Fantastichini, l’attore scomparso prematuramente lo scorso dicembre.

Su Cinefilos.it trovate tutte le nomination.


© RIPRODUZIONE RISERVATA