EIC CSGO: Team Forge e Mkers marziani a Milano

Sono i Forge i vincitori dell'EIC 2018 di CS:GO: una finale mozzafiato contro i Mkers consegna uno spettacolo di altissimo livello.
EIC CSGO: Team Forge e Mkers marziani a Milano
5 min

L’ESL Italia Championship è uno di quegli eventi che, almeno un paio di volte l’anno, ti ricordano che gli eSport in Italia sono un fenomeno di massa capace di coinvolgere centinaia di persone tra spettatori e addetti ai lavori che non fanno altro che arricchire un panorama variegato ma che si unisce autonomamente quando si tratta di essere parte integrante di questi grandi eventi dal vivo.

Oggettivamente parlando l’ESL Italia Championship, per quanto riguarda Counter Strike: Global Offensive (ma non solo, ndr.) è riuscita a portare nuovamente su di un palco un titolo che meriterebbe sempre questi stessi spazi, che meriterebbe maggiore considerazione a livello nazionale e che negli ultimi anni, attraverso diversi progetti importanti che hanno messo al centro dell’attenzione la community e le sue strutture è arrivato ad essere un punto cardine del movimento esportivo azzurro.

Il Vodafone Theatre che ha ospitato l’evento è, al netto di tutto, una delle più belle location degli ultimi anni e Counter Strike: Global Offensive non ha fatto altro che rispolverare il proprio abito per le serate di gala ed è tornato in pista con la stessa energia e dinamicità di un tempo. Alla fase finale, per quanto riguarda l’aspetto tecnico, sono arrivate le quattro squadre (Team Forge, Outplayed, Mkers e Samsung Morning Stars) più forti dell’intero movimento italiano di CS:GO capaci di dominare la fase a gironi non lasciando alcuno spazio alle altre formazioni (Hell Gaming, Dragon Power Zettai, Gamezone.cs e Powned) che hanno timidamente provato a dire la loro ma che si sono accontentate della retrocessione o del mantenimento della propria serie.

In realtà quello che è accaduto dal vivo ha evidenziato una frattura, anche piuttosto netta, tra le due squadre (Team Forge e Mkers) che erano riuscite a chiudere in testa al girone e le altre due (Samsung Morning Stars e Outplayed) che si erano invece "accontentate" del terzo e quarto posto. Le prime che hanno letteralmente dominato le velleità delle seconde riuscendo a conquistare una finale che con il senno di poi sembrava essere già scritta.

Team Forge vs Outplayed

Nel primo incontro che ha aperto le finali dell’ESL Italia Championship, il Team Forge ha demolito, letteralmente, gli Outplayed su Inferno con la formazione nero/verde incapace di reagire e di imporre il proprio gioco, travolta dagli eventi che hanno visto mettere in mostra le qualità di Epic e SparkeR e della solidità dei Forge. Pur andando decisamente meglio agli Outplayed anche Cache ha dimostrato la superiorità del Team Forge in questo matchup dove la squadra capitanata da Gugli ha vinto per 16-14 aggrappandosi al gioco di squadra e alla “luce accesa” nella testa di Pier che quando è in partita è capace di prendere per mano i propri compagni e guidarli alla vittoria insieme, ancora una volta, ad un preciso e puntuale SparkeR.

Mkers vs Samsung Morning Stars

Nell’altro incontro che ha chiuso la prima giornata di ESL Italia Championship ordinaria amministrazione per i Mkers contro i Samsung Morning Stars che sono stati costretti alla resa con il risultato finale di 2-0. Ad aprire le danze su Train sono stati Kreaz e biohazard, capaci di guidare la propria squadra alla vittoria con una serie di uccisioni importanti che hanno costretto i Samsung Morning Stars a cedere le armi sul passivo finale di 16-5. Consapevoli di avere la serie in pugno i Mkers hanno proseguito su Inferno a tenere alle corde i Samsung Morning Stars che hanno cercato di reagire inanellando quattro round di fila ad inizio partita per poi subire la rimonta dei propri avversari terminata sull’8-7 al cambio di campo. Con la casacca dei terroristi i Mkers hanno gettato la maschera e iniziato un vero e proprio dominio che li ha portati a concedere appena un round alla squadra avversaria prima di chiudere con un passivo di 16-9 in proprio favore che li ha proiettati diretti alla finale assoluta.

Tutti gli incontri della prima giornata sono stati commentati in diretta dagli ottimi Simone “Akira” Trimarchi e Gianni “Fischix” Chianucci con la preziosa collaborazione di KnifeRound.it. Il racconto delle finali assolute dell’ESL Italia Championship di CS:GO continuerà nella seconda parte del nostro racconto, restate sintonizzati!

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA