Hearthstone: tutte le novità della nuova stagione competitiva

Hearthstone ha rivelato la prima parte della sua rinnovata struttura esport per la stagione 2019. L'HCT è stato reso più lineare e rinominato Hearthstone Masters, con anche un nuovo formato torneistico.
Hearthstone: tutte le novità della nuova stagione competitiva
5 min

Il 2017 e il 2018 sono stati anni di continua crescita per l’organizzazione dei tornei di Hearthstone, arrivando a numerosi HCT Tour Stop mensili, HCT Season Finals, trofei Challenger, Tavern Hero e singole iniziative. Questa crescita però ha portato a confusione e affaticamento per i giocatori e gli spettatori, che si sono ritrovati sommersi di eventi da seguire.

Per questo motivo lo scorso novembre Blizzard ha dichiarato di aver incamerato il feedback e di essere al lavoro ad una soluzione. La sera del 21 febbraio 2019 è stata comunicata la prima parte del grande rinnovamento dell’esport di Hearthstone, che ha preso il nome di Hearthstone Masters. L’intera operazione si articola in due modi: il formato di riferimento delle partite è stato rimpiazzato e ora tutti i tornei di Hearthstone organizzati da Blizzard sono raggruppati in tre livelli.

Nuovo formato: Specialista

Attualmente nei tornei ufficiali di Hearthstone il formato di riferimento è il Conquista: ogni giocatore porta 3 o più mazzi di classi diverse e quando all’interno dello stesso match vince una partita non può più utilizzare lo stesso mazzo.

Nel nuovo formato Specialista invece un giocatore deve portare tre mazzi della stessa classe, che devono avere tra loro al minimo 25 carte in comune. Questo approccio ricorda molto la pratica del “sideboarding”, un elemento cardine della versione cartacea di Magic The Gathering.

specialista

Master Qualifier

Nel nuovo sistema esiste una strada precisa verso l’alto e il primo gradino sono i Master Qualifier. Tramite la pagina battlefy.com/hsesports i giocatori potranno iscriversi ai numerosi tornei online disponibili nell’arco di tempo che va dal 6 marzo al 28 aprile. I primi classificati di questi tornei guadagnano l’invito alla prima tappa del Master Tour che si terrà a Las Vegas.

Per chi eccelle nella ladder di Hearthstone c’è anche la possibilità di partecipare a Qualifier dedicati ai primi 200 classificati della classifica mensile. Il primo Ladder Master Qualifier si terrà il 13 aprile e sarà riservato ai primi 200 della classifica di marzo. A differenza degli altri Master Qualifier, ad ottenere l’invito per la fase successiva sono i primi quattro giocatori classificati.

In questi tornei online non ci sono premi in denaro ma buste di Hearthstone, il primo premio consiste in 20 buste di un’espansione non ancora specificata.

MASTER TOUR

Secondo gradino dell’esport di Hearthstone, questo evento prende il posto delle vecchie HCT Finals e le espande: una tappa del Master Tour è un evento dal vivo che richiama centinaia di giocatori qualificati da tutto il mondo per eleggere il campione stagionale. Il montepremi di una singola tappa è di 250.000 $ ma sarà possibile aumentarlo grazie ad uno speciale pacchetto digitale promozionale che Blizzard inserirà nel negozio di Hearthstone.

Per il 2019 sono già state fissati tre appuntamenti per il Master Tour e il primo si terrà all'Hotel LINQ di Las Vegas negli Stati Uniti dal 14 al 17 giugno. Oltre al premio in denaro il primo classificato guadagnerà l’accesso al terzo e ultimo livello dell’esport di Hearthstone, il Grandmaster.

hs eventi masters

HEARTHSTONE GRANDMASTER

Blizzard non ha ancora rivelato nuovi dettagli sul terzo gradino dell’esport di Hearthstone, ma grazie al comunicato del 29 novembre 2018 sappiamo che si tratterà di una “competizione stagionale online con formato all'italiana, frazionata in divisioni regionali e con la partecipazione dei migliori giocatori di Hearthstone di tutto il mondo. Inizierà dopo l'HCT World Championship, terminando con un finale epico a fine anno. I giocatori che partecipano a questa competizione riceveranno dei bonus in base alle loro prestazioni, oltre al passaggio automatico agli eventi globali dal vivo del livello precedente”.

Blizzard come ultima cosa ha realizzato una pagina speciale nella sezione esport del proprio sito, dove ha raccolto tutti i manuali e regolamenti che riguardano le sue competizioni.

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA