Fortnite arriva sul grande schermo: l’ESL Katowice Royale in onda su DMAX e DPLAY

Dopo aver conquistato i media d'oltreoceano il fenomeno videoludico dell'ultimo anno si appresta a diventare protagonista anche della TV italiana.
Fortnite arriva sul grande schermo: l’ESL Katowice Royale in onda su DMAX e DPLAY
4 min

Domenica 3 marzo in onda su DMAX, canale 52 del gruppo Discovery Italia, l’ESL Katowice Royale, il torneo internazionale che ogni anno trasforma la cittadina polacca di Katowice nella capitale mondiale dell’esport. Tutte le emozioni della competizione saranno raccontate nel programma “HOUSE OF ESPORTS: FORTNITE”, condotto da Daniele Bossari che accompagnerà gli appassionati nell’appuntamento del weekend: domenica dalle 19:00 le fasi finali del torneo, ospiti speciali e interviste dedicate. Accanto a lui, in studio, Thomas “Hal” Avallone, una leggenda dell’esport italiano, e Ivan “RampageInTheBox” Grieco, commentatore tra i più apprezzati della scena competitiva italiana.

A completare l’offerta, sulla piattaforma digitale di Discovery, DPLAY, sarà possibile seguire la diretta streaming dell’evento e trovare contenuti extra. I VOD dell’evento sono e saranno infatti disponibili sullla piattaforma DPLAY - House of Esports.

Tra i giocatori invitati all’ESL Katowice Royale troviamo anche un po’ d’Italia con Giorgio “Pow3r” Calandrelli, una delle punte di diamante del movimento nazionale degli esport e giocatore professionista dei Fnatic, una delle più blasonate organizzazioni al mondo. Sul piatto della competizione del titolo Epic Games un montepremi di ben 500.000 $.

Le telecamere di DMAX riprenderanno in diretta il torneo, a certificare la continua e costante crescita degli esport in Italia, sulla scorta di quanto succede oramai da anni in altri paesi del mondo, dove tornei internazionali di videogiochi hanno una copertura televisiva “Live” all’interno di canali dedicati in cui si parla solo ed esclusivamente di “esport”.

Daniel Schmidhofer, CEO di ESL Italia, si è dichiarato entusiasta per questa occasione:

“La prima volta di un torneo internazionale di videogiochi in diretta su una TV italiana, è un momento storico, un passaggio fondamentale che certifica come la crescita degli esport nazionali sia costante. La presenza di uno dei punti di forza del nostro movimento, inoltre, testimonia anche la credibilità a livello internazionale: quando un giocatore italiano viene scelto da un Top team internazionale ne beneficia tutto il movimento.”

Dello stesso avviso Marco Bogarelli, Presidente di 2MG Media, società che ha acquisito i diritti media degli eventi nazionali e internazionali di ESL per il territorio italiano:

“Siamo orgogliosi della partnership avviata con ESL che ci consente di sviluppare una strategia di valorizzazione dei contenuti esport in Italia; abbiamo la convinzione che gli esport siano un fenomeno in grado di raggiungere un target di pubblico giovane, attento ad un mercato globale e digitale. Ringrazio Discovery per aver creduto nel progetto e aver costruito insieme un format innovativo, abbiamo tutti gli ingredienti per vincere questa sfida.”

Infine Giuliano Cipriani, SVP Ad Sales General Manager Discovery Media:

“E’ una sfida che raccogliamo con entusiasmo, lo stesso che caratterizza da sempre ogni iniziativa di Discovery. Quello degli esport è un fenomeno davvero globale che assume contorni sempre più interessanti sotto diversi punti di vista, da quello competitivo a quello editoriale, fino alla possibilità di raggiungere un target molto ben profilato, giovane, reattivo, dinamico. Ancora una volta Discovery è in prima fila per offrire al proprio pubblico, in chiaro, un contenuto avvincente e innovativo, così come ai propri investitori la possibilità di veicolare in maniera sempre più puntuale ed efficace i propri messaggi promozionali.”

Servizio a cura di GEC - Giochi Elettronici Competitivi


© RIPRODUZIONE RISERVATA