F1, Ecclestone sarà processato

Il tribunale di Monaco lo accusa di corruzione e istigazione alla frode
2 min

MONACO DI BAVIERA - Bernie Ecclestone sarà processato in Germania per corruzione e istigazione alla frode. Lo ha confermato un portavoce del tribunale di Monaco all'agenzia tedesca Dpa. «Il tribunale regionale di Monaco ha accolto la denuncia presentata dalla procura contro Ecclestone», ha spiegato il portavoce. L'83enne patron della F1 è accusato di avere pagato una tangente di 44 milioni di dollari a Gerhard Gribkowsky, ex presidente della banca tedesca Bayern LB, per convincerlo a cedere al fondo di investimento Cvc, a lui vicino, le partecipazioni della banca nel 'circus'.

FINO A 10 ANNI Gribkowsky è già stato condannato a 8 anni e mezzo di carcere per corruzione ed evasione fiscale e nel processo a suo carico ha ammesso di avere ricevuto la somma da Ecclestone. Il processo a carico di Ecclestone si svolgerà a fine aprile. Il magnate britannico rischia una condanna fino a 10 anni di carcere.

RISPOSTA – Non si è fatta attendere al risposta dei legali del boss della F1. «Ecclestone non ha fatto a, le accuse sono false. Il fatto che sia stata accolta la denuncia non prova a. La presunta corruzione non c'e' stata», affermano gli avvocati Sven Thomas e Norbert Sharf che difendono Ecclestone.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA