Sebastian Vettel, l'uomo del riscatto della Ferrari

Esce la biografia dedicata al pilota tedesco della Ferrari. Edito da Mondadori e scritto dalla giornalista Karin Sturm, il libro ripercorre la vita del giovane fuoriclasse dai suoi esordi fino al passaggio a Maranello
Sebastian Vettel, l'uomo del riscatto della Ferrari
2 min
ROMA - C'è un qualcosa di sovraumano in un atleta capace a soli 27 anni di vincere per quattro volte di fila un campionato del mondo di Formula Uno. Seb Vettel è questo: un superuomo con la faccia da bambino. Tedesco, proprio come il suo illustre predecessore Schumacher, determinato, capace di raggiungere qualsiasi traguardo grazie ad una immensa fiducia nei propri mezzi. Uno dei traguardi, forse il più grande che Vettel si era posto, era sedersi un giorno all'interno dell'abitacolo della Ferrari. Ovviamente obiettivo centrato ma solo in parte. Ora serve salire sul gradino più alto del podio alla fine della stagione per consacrarsi nella leggenda. L'inizio è stellare: una vittoria (in Malesia) che la Rossa aspettava da una vita e il ricordo di Alonso che diventa così sbiadito da scomparire nel passato. Il futuro della Ferrari è lui, Sebastian Vettel.

ANEDDOTI E NON SOLO - Sì, ma chi è veramente il tedesco volante? Ce lo racconta nel suo privato Karin Strum, giornalista sportiva con la passione dei motori. Il Vettel che esce fuori dalle 307 pagine di questa biografia è un campione straordinario dall'aspetto umano. Un ragazzo che ha cavalcato la sua passione senza mai frenarla. Entrato da ragazzino nella Red Bull, è diventato un mito migliorando sempre di più le sue prestazioni in pista. Cannibale in gara, educato e sensibile fuori dalla sua vettura. Vettel è prima di tutto un ragazzo che non ama ostentare, sempre al suo posto ma spinto da una feroce quanto sana determinazione. Cresciuto con intelligenza e una buona dose di sano equilibrio, Seb è diventato un'icona nel mondo automobilistico grazie al talento e alla sua innata capactà di non farsi mai dominare dall'emozione: freddo e razionale quanto basta nei momenti più duri di una gara. L'errore non è contemplato. Ora Vettel si ritrova catapultato in un nuovo mondo dipinto di rosso, lontano dalla sua casa e dalle sue (vincenti) abiutidini. Il suo futuro a Maranello non si preannuncia semplice ma leggendo i tanti aneddoti raccontati in questo libro, di sicuro sarà chiaro come mai Sebastian non fallirà neanche questa nuova, straordinaria avventura.  

Sebastian Vettel di Karin Sturm (prefazione di Giorgio Terruzzi). Ed. Mondadori prezzo 17,90 euro. 307 pagine

© RIPRODUZIONE RISERVATA