F1 Gp d'Austria: vince Rosberg, Vettel quarto

Il tedesco beffa Hamilton al via, problemi al pit-stop per il ferrarista che chiude dietro Massa
3 min

SPIELBERG - Nico Rosberg domina dall'inizio alla fine il Gp d'Austria e vince la gara dopo aver beffato al via il compagno di squadra Lewis Hamilton, che chiude al secondo posto. Il britannico, che scattava dalla pole, era stato beffato al via dal tedesco, che partiva dalla seconda posizione davanti a Vettel. Hamilton ha anche subìto una penalizzazione di 5 secondi dalla direzione gara per aver passato la linea bianca della pitlane, ma questo non ha condizionato la sua posizione sul podio.

PROBLEMI AL PIT-STOP - Il pilota della Ferrari, a lungo in terza posizione dietro le Mercedes, ha avuto lunghissimo pit-stop al 37esimo giro, a causa di problemi alla gomma posteriore destra che uno dei meccanici della Ferrari non riusciva a fissare: rientrato in pista alle spalle di Felipe Massa, il tedesco ha provato più volte a sorpassare il pilota della Williams, ma senza riuscirvi: il brasiliano si piazza sul podio, mentre Vettel deve accontentarsi del quarto posto. Quinta al traguardo l'altra Williams di Valtteri Bottas, che precede la Force India di Nico Hulkenberg e la Lotus di Pastor Maldonado (il compagno di squadra Romain Grosjean è stato costretto al ritiro), che sorpassa negli ultimi giri la Toro Rosso di Max Verstappen. Completano la Top 10 Sergio Perez e Daniel Ricciardo. Undicesimo tempo per Felipe Nasr, seguito dall'altra Red Bull di Daniil Kvyat, poi la Sauber di Ericsson e la Manor di Roberto Merhi.

INCIDENTE TRA RAIKKONEN E ALONSO - A pochi secondi dal via della gara, spaventoso incidente tra la McLaren di Fernando Alonso e la Ferrari di Kimi Raikkonen: tra i due piloti ci sarebbe stato un contatto, con il finlandese che è finito fuori pista e la vettura dello spagnolo che l'ha travolto. Nessuna conseguenza per i due piloti, che sono usciti immediatamente dall'abitacolo, ma l'incidente ha causato l'ingresso della safety car per alcuni giri: Jenson Button ne ha approfittato per scontare la penalità che aveva subito per aver effettuato alcuni cambiamenti alla vettura, ma dopo pochi giri è stato costretto al ritiro per problemi tecnici. La direzione gara poi ha fatto sapere che l'incidente fra Raikkonen e Alonso verrà investigato al termine del Gp, mentre Marcus Ericsson (Sauber) ha subìto un drive-through per falsa partenza e a Carlos Sainz sono stati comminati 5 secondi per eccesso di velocità in pitlane Il pilota della Sauber poi si è ritirato).


© RIPRODUZIONE RISERVATA