F1 Pirelli, Hembery: «La gomma di Vettel è scoppiata per usura»

Il direttore del Motorsport Pirelli commenta quanto accaduto in gara a Spa
F1 Pirelli, Hembery: «La gomma di Vettel è scoppiata per usura»© Reuters
2 min

SPA - «Il problema capitato a Vettel è legato all'usura, è completamente diverso. Venerdì c'è stato un taglio all'esterno a causa dei detriti in pista, oggi le gomme erano finite. Non c'era niente che potesse causare l'esplosione. Ovviamente è ancora troppo presto per dirlo con certezza, non ho ancora visto i dati. Ma l'immagine ci suggerisce che è stato un problema di usura. Avevano fatto 28 giri, tutte le altre macchine al massimo venti: è molto diverso. Ma più di questo non sappiamo, bisogna parlare con la squadra». Così il direttore del Motorsport Pirelli Paul Hembery commenta lo scoppio della posteriore destra del pilota della Ferrari.

STRATEGIA AGGRESSIVA? - «Ferrari troppo aggressiva? Siamo in F1, con un giro in meno alla Ferrari sono dei geni perché hanno scelto una strategia diversa e hanno portato a casa il risultato», dice Hembery. «È sempre più facile dirlo dopo. Ora parliamo con loro, dobbiamo capire bene come mai siamo arrivati a queste condizioni. Ma come abbiamo visto, tutte le altre macchine hanno scelto una strategia diversa. Adesso bisogna capire con la squadra se c'è qualche segnalazione che avrebbe potuto darci più sicurezza in queste condizioni. La frustrazione ovviamente c'è sia per loro che per noi, non siamo contenti. Non abbiamo visto veri problemi di integrità, ma non va bene perché è una cosa troppo evidente. È successo alla Ferrari e a Vettel, non va bene per niente»

SOLUZIONI - «Dovremmo limitare la quantità di giri con le gomme, ma quando in passato se ne è discusse le squadre erano contrarie perché dicevano che il lavoro fatto con la macchina per abbassare l'usura viene penalizzato dal limite sulle gomme. È sempre difficile da introdurre come regolamento, ma questo caso ci ha dato un segnale».


© RIPRODUZIONE RISERVATA