F1, Gp Monza: vince Hamilton! Vettel secondo, Raikkonen quinto

Partenza da dimenticare per Kimi Raikkonen, rimonta da applausi per lui. Sul podio anche Felipe Massa
3 min

MONZA - Lewis Hamilton si conferma leader nel weekend di Monza, vincendo il Gp d'Italia davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel e alla Williams di Felipe Massa. Per il britannico dominio assoluto e 40/a vittoria in carriera. Boato dei tifosi della Ferrari, tutti in piedi per festeggiare il podio di Sebastian Vettel, mentre Kimi Raikkonen, dopo una partenza da incubo, è stato protagonista di una bella rimonta e ha chiuso al quinto posto. Tanti applausi anche per Felipe Massa, sempre acclamato dai fan italiani. Paura nel finale per Nico Rosberg, costretto a fermarsi a due giri dal termine, mentre era proprio al terzo posto, perchè il motore della sua vettura ha preso fuoco.

BRIVIDI IN PARTENZA E NEL FINALE, SORPASSI IN GARA - Tifosi della Rossa "gelati" al via della gara: Raikkonen si è "piantato" in partenza, ritrovandosi praticamente ultimo e facendosi sfilare da tutto il gruppo. Al suo fianco Lewis Hamilton ha mantenuto la testa davanti all'altra Ferrari di Vettel. Alle spalle del tedesco le due Williams di Felipe Massa e Bottas davanti alla Mercedes di Nico Rosberg, che nella prima parte di gara ha avuto qualche problema ai freni. Gli occhi di tutti, però sono, rimasti puntati non sulla testa della gara ma su Kimi Raikkonen che ha iniziato subito la sua rimonta dalle retrovie prendendosi anche qualche rischio. Prima di fermarsi ai box il finlandese è riuscito a risalire fino alla terza posizione, mentre a pochissimi giri dal via sono stati costretti al ritiro i due piloti della Lotus, Grosjean e Maldonado. Dopo lo stop ai box Raikkonen è rientrato decimo, rischiando anche di essere tamponato all'ingresso in pitlane da Merhi che ha fatto una gran frenata. A metà gara è sempre il campione del mondo il leader della gara, ormai lontano da Vettel, mentre l'altra Mercedes di Nico Rosberg ha sfruttato lo stop ai box per superare le Williams di Massa e Bottas e prendersi il terzo posto. Da segnalare, al 38/o giro, la lotta nelle retrovie con una grandissima staccata di Max Verstappen con un sorpasso all'esterno in entrata della variante su Felipe Nasr, mentre Raikkonen ha portato avanti la sua rimonta attaccando la sesta posizione di Sergio Perez. Paura nel finale e ritiro per Nico Rosberg, fuori con la sua monoposto per la rottura del motore con un principio di incendio, per fortuna subito spento senza conseguenze. Con il tedesco out, Felipe Massa ha agguantato il podio come lo scorso anno, precedendo il compagno di squadra Bottas e Kimi Raikkonen. 

NESSUNA PENALIZZAZIONE - Hamilton era a rischio penalizzazione per la pressione anomale delle gomme della sua monoposto ma, alla  fine, tutto è risultato regolare e l'ordine d'arrivo è stato confermato.
 

La Classifica Piloti


© RIPRODUZIONE RISERVATA