F1, una stagione da record anche in Tv

Su Sky crescono gli ascolti rispetto al 2014 e gli spettatori sono sempre più giovani.
F1, una stagione da record anche in Tv© LaPresse
2 min

La stagione 2015 è terminata con la vittoria di Rosberg ad Abu Dhabi davanti al compagno di squadra e neocampione del mondo Lewis Hamilton e il ferrarista Kimi Raikkonen che chiude sul podio un'annata altalenante. Chi festeggià è Sky: il canale tematico in HD dedicato alla Formula 1 ha chiuso con un nuovo record di ascolti: l’ultima bandiera a scacchi ha confermato l’ottimo trend di tutta una stagione, con oltre 700 mila spettatori medi e 1.304.592 spettatori unici per la gara negli Emirati Arabi (dati Auditel).

Ferrari, Vettel: "E' stata una stagione miracolosa"

Nel complesso, con oltre 500 ore di diretta (30 per ogni weekend di gara), 150 delle quali dedicate a studi d’approfondimento, rubriche, magazine e highlights, quest’anno Sky Sport F1 HD ha raccolto davanti alla tv  oltre 6 milioni di spettatori unici, con una crescita complessiva del 30% rispetto alla stagione precedente. Questi alcuni dei numeri con cui il primo canale in Italia interamente dedicato alla Formula 1 – ma anche a GP2, GP3 e Porsche Super Cup – ha appena chiuso la sua terza stagione. Per la Formula 1 la media è di circa 830 mila spettatori per ogni gara, il 26% in più rispetto allo scorso anno. Crescono anche le qualifiche, con un +29% sulla stagione 2014. Il pubblico è sempre più giovane: il 50% degli spettatori complessivi è nella fascia tra i 15 e i 54 anni. 

La gara più vista dell’anno è stata quella del Gran Premio di Spagna vinto da Nico Rosberg, con 1.076.089 spettatori medi complessivi. Superato il milione di spettatori anche in occasione dei Gran Premi di Monaco, Belgio e Italia. Ottimi risultati anche per i post gara, con una crescita del 42%. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA